Corriere della Sera (Bergamo)

Tappa in provincia per la capolista del Pd nel Nordovest. Carnevali: la nostra è una città accoglient­e

Cecilia Strada: «A Bruxelles i miei valori di sempre»

- Silvia Seminati

Cecilia Strada è la capolista (indipenden­te) del Pd alle Europee nel Nordovest. Dopo una tappa a Treviglio (alla Fiera Agricola), arriva nella città del sindaco Giorgio Gori, anche lui candidato per un posto in Europa. «Io sono una che nella vita costruisce ponti. Ovunque vado — dice quando le si chiede che sensazioni si porta nella città di Gori, che ha un passato diverso dal suo —, la cosa più bella è incontrare persone che magari non la pensano come me e vengono da esperienze diverse dalle mie».

Ad aspettarla, al Circolino della Malpensata, un centinaio di persone. Lei, figlia di Gino Strada, è stata presidente di Emergency. E dopo una vita impegnata nei salvataggi in mare per conto di ResQ, è pronta per il Parlamento europeo. «Due esperienze molto diverse nei modi — dice —, ma identiche nei valori. Il racconto di quanto faccio come operatrice umanitaria si chiude sempre con una richiesta alla politica, che è “fate la vostra parte”. Bisogna risolvere i problemi delle persone prima che finiscano in una situazione di emergenza e abbiano bisogno degli operatori umanitari, prima che la gente finisca ad annegare in mezzo al mare o a non potersi curare in Italia. Lavorare prima è il compito della politica».

Cecilia Strada parla di transizion­e ecologica, «necessaria — dice — per dare un futuro ai nostri figli e ai nostri nipoti, ma il prezzo non può essere scaricato sulle spalle delle loro madri e dei loro padri: si tratta di capire come si proteggono i lavoratori e le lavoratric­i nella transizion­e ecologica. Bisogna trovare il modo per cui gli agricoltor­i escano più ricchi dalla transizion­e ecologica. È la sfida di questi anni, è una sfida europea e si possono chiedere fondi a sostegno della transizion­e e dell’intero comparto».

Cecilia Strada dice che sogna «un’Europa di giustizia sociale. La pandemia ci ha fatto vedere come possiamo mettere in piedi meccanismi di solidariet­à europea che cambiano la vita delle persone. Le casse integrazio­ni in Italia le abbiamo pagate con i fondi europei. Io mi immagino un’Europa che va avanti su questo modello e lavora per ridurre  Cecilia Strada è stata candidata dalla segretaria del Pd,

Elly Schlein, come capolista (indipenden­te) alle Europee nel Nordovest

 Ieri ha fatto tappa a Treviglio e in città le disuguagli­anze».

La tappa in città diventa per lei anche l’occasione per conoscere Elena Carnevali, candidata sindaca del centrosini­stra. «Noi — le dice l’ex deputata del Pd — ti affidiamo un obiettivo: fare in modo che ci sia una missione europea di ricerca e soccorso nel Mediterran­eo. Bergamo è una città accoglient­e, tra le prime città che ha aderito allo Sprar (il Sistema di protezione per richiedent­i asilo e rifugiati, ndr). Nel 2023 ha accolto 494 minori stranieri non accompagna­ti: questa è la nostra città. Qui le persone devono sentirsi bene e realizzars­i dal punto di vista personale e profession­ale».

 ?? ?? Candidate Cecilia Strada (a destra) con Elena Carnevali
Candidate Cecilia Strada (a destra) con Elena Carnevali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy