Corriere della Sera (Bergamo)

Europee: Magoni e Malanchini, doppia campagna nel centrodest­ra L’ex sciatrice annuncerà domani la candidatur­a Il leghista ha mobilitato centinaia di volontari

- Fabio Paravisi

Uno è stato candidato otto volte ed è sempre stato eletto. L’altra è al suo settimo tentativo e non sempre le è andata bene, anche se una volta è stata eletta due volte nello stesso giorno. Parte in questi giorni la campagna dei due candidati bergamasch­i del centrodest­ra alle Europee.

Domani a Milano sarà lanciata la candidatur­a di Lara Magoni per Fratelli d’Italia, dopo che era stata annunciata la settimana scorsa durante la cena elettorale di Andrea Pezzotta. L’ex olimpionic­a di sci aveva cominciato male la sua carriera politica mancando l’elezione al Comune di Bergamo nel 2009 con la Lista Tentorio ma aveva poi centrato le Regionali del 2013 con la Lista Maroni (poi lasciata per FdI) e quelle del 2023, con in mezzo l’exploit del 2018, quando era riuscita ad essere eletta sia in Regione che al Senato. Dopo lunghe pressioni del partito aveva ceduto lo scranno romano, ma solo dopo avere avuto l’assessorat­o regionale a Turismo, Marketing territoria­le e Moda.

Negli ultimi anni sono stati raccontati i suoi malumori sia per il quarto posto nella lista delle Politiche del 2022 e il successivo flop, sia per non essere riuscita a riavere l’assessorat­o regionale, accontenta­ndosi del sottosegre­tariato a Sport e Giovani. Ora la candidatur­a europea potrebbe essere un risarcimen­to, se è vero che, ha detto nei giorni scorsi ai giornali «è il partito che me lo ha chiesto e sono molto onorata di mettermi a disposizio­ne. Dopo undici anni di attività in Regione, mi fa piacere che il merito del mio lavoro venga riconosciu­to e mi sia data la possibilit­à di mettermi in gioco per questo ruolo importante».

L’altro candidato è il leghista Giovanni Malanchini, che ha cominciato nel 1995 a candidarsi al Comune di Spirano, dove è stato sindaco per due mandati e poi è rimasto in Consiglio nonostante le due successive elezioni in Regione. Ieri ha firmato la sua candidatur­a e la settimana prossima aprirà il relativo conto corrente, e rinuncerà alle Comunali mancando il traguardo dei trent’anni consecutiv­i. L’annuncio ufficiale della sua candidatur­a l’ha fatto addirittur­a Matteo Salvini mercoledì: «È una candidatur­a di servizio, me l’hanno chiesta i segretari federale, regionale e provincial­e. Senza un candidato bergamasco la Lega rischia di perdere consensi in provincia». Malanchini sta facendo campagna da un mese, ha stampato 200 mila tra volantini, poster, santini e cartoline che invierà in tutte le case con tanto di Qr Code per leggere il programma. Il 1° maggio aprirà il point elettorale a Spirano in coabitazio­ne con il candidato sindaco Yuri Grasselli e ha pronto un gruppo di lavoro di 240 militanti che lavorerann­o alla sua campagna in tutta la provincia. Le segreterie leghiste degli altri partiti si stano attivando, ci saranno incontri di 24 ore in ogni zona. Un’Ape Car di un suo amico di Cologno sta già portando in giro la sua faccia e lo slogan «Sono bergamasco, voto bergamasco», distribuen­do volantini anche nei vicoli, mentre un camion vela girerà il più possibile nelle ultime settimane. «Gli altri candidati parlano di fuffa e massimi sistemi — dice Malanchini —. Ma la mia è una candidatur­a territoria­le caratteriz­zata, ho competenze precise in campi come l’agricoltur­a e l’economia che rappresent­ano l’80% degli argomenti europei. Credo di rappresent­are il territorio meglio degli altri candidati. So che è un momento in cui abbiamo percentual­i basse e dovrò faticare molto di più».

Malanchini prende le distanze da Vannacci e la sua idea di classi separate per i disabili: «Non è il mio pensiero. La disabilità è negli occhi di chi guarda; una persona fragile o disabile arricchisc­e umanamente chi vive con lui. Lui è un candidato indipenden­te».

Malanchini boccia l’idea di Vannacci: «La disabilità è negli occhi di chi guarda»

 ?? ?? In parallelo
Giovanni Malanchini e Lara Magoni alle inaugurazi­oni di Edil e della Fiera agricola
In parallelo Giovanni Malanchini e Lara Magoni alle inaugurazi­oni di Edil e della Fiera agricola
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy