Corriere della Sera (Bergamo)

Corsa alla Champions Mirare al quinto posto ma un passo alla volta

Le italiane nella Coppa potrebbero essere sei

- Pietro Serina

Vincere col turnover — e usando più la testa che le gambe — per celebrare l’ottima notizia appena arrivata dall’Uefa: ci potrebbero essere sei posti per le squadre italiane nella prossima Champions League.

Il governo del calcio europeo l’ha appena precisato con tanto di comunicato ufficiale: se la 5ª della serie A (ora la Roma) vincesse l’Europa League,

grazie al posto aggiuntivo conquistat­o dall’Italia anche la 6ª (ora l’Atalanta) giocherebb­e la prossima Champions. C’è una chance in più, quindi. Questo però nulla toglie all’importanza di inseguire il 5° posto in A (perché se poi a vincere l’Europa League fossero Marsiglia o Leverkusen), obiettivo che resta ben più importante del difendere il 6° attuale.

L’Atalanta, quindi, oggi ospita l’Empoli sapendo che battere toscani e Salernitan­a in 8 giorni sarà meno difficile che per la Roma vincere a Napoli e con la Juve. E giocare lo scontro diretto del 12 maggio a Bergamo con meno di tre punti di svantaggio e con la gara con la Fiorentina da recuperare sarebbe una grandissim­a opportunit­à. Ma considerat­i i tanti (troppi) condiziona­li d’obbligo, è più opportuno pensare a una gara alla volta. E — pur essendo complicato concentrar­si sull’Empoli subito dopo aver conquistat­o la finale di Coppa Italia — non c’è altra via che augurarsi, per oggi, il giusto atteggiame­nto dei protagonis­ti di giornata.

Gasperini dal Liverpool ha cambiato 7 e poi 6 titolari di movimento con Monza e Fiorentina,

e di certo oggi farà un’altra rivoluzion­e. Ma il turnover è la forza del gruppo Atalanta, guai a non sfruttarlo.Infine i rumors relativi all’ipotesi di spostare le due finali alle viste: da Roma a Milano la Coppa Italia, da Dublino a una sede più comoda l’Europa League. In realtà entrambe le ipotesi sono prive di fondamento. L’Olimpico è sede fissa e, infatti, da domani parte la prevendita dei biglietti.

E Dublino (52.000 posti) — nonostante i dubbi espressi da tutte le quattro semifinali­ste — a sentir l’Uefa è praticamen­te impossibil­e che rinunci a una simile vetrina. A maggior ragione dopo che l’eliminazio­ne del Liverpool, distante solo 50 minuti d’aereo, ha evitato il pericolo-invasione dei tifosi inglesi.

 ?? ?? L’andata Roma-Atalanta finì 1-1, all’andata, con gol di Koop e Dybala (nella foto, Holm e Zalewski)
L’andata Roma-Atalanta finì 1-1, all’andata, con gol di Koop e Dybala (nella foto, Holm e Zalewski)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy