Corriere della Sera (Brescia)

Lutto nel basket, Eugenio non ce l’ha fatta

Il decesso poco prima delle 20. Il 17enne era stato male lunedì sul parquet del Mazzano

- Golia

Si sperava in un miracolo, ma non c’è stato. Poco prima delle 20 di ieri sera i medici del Civile hanno dichiarato morto Eugenio Rossetti, il ragazzo di 17 anni di Trieste, colpito da un malore lunedì sera mentre giocava a Mazzano contro la New Best Basket. Era in campo da pochi minuti quando il ragazzo, un metro e 96 per 90 chili, ha chiesto il cambio. In panchina si è accasciato. Da lì è iniziata la sua partita più difficile. Ma il miracolo atteso non c’è stato.

Eugenio Rosetti, a dispetto dei suoi quasi 17 anni, era un ragazzone di un metro e 96 di altezza per 90 chili di peso. Era un guerriero, abituato a combattere sul parquet, con la maglia del BaskeTries­te, infilando nel cesto la palla a spicchi. Ma non pensava di trovarsi a giocare la partita più dura in un letto della Rianimazio­ne cardiologi­ca dell’ospedale Civile. Ieri sera è uscito sconfitto dal campo della vita, cedendo a un destino crudele, dopo il malore che lo ha fatto accasciare lunedì, durante il match sul campo di Mazzano. Dopo il ricovero, il suo cuore pulsava grazie ad un macchinari­o che teneva in vita anche le speranze di rivederlo tirare a canestro. I medici, però, non erano apparsi ottimisti. Accanto a Eugenio c’erano i genitori, sostenuti dal team del BaskeTries­te, ma anche dai dirigenti della New Best Mazzano, la squadra che ospitava l’incontro valido per il campionato nazionale Under 20.

«Era una bella serata – dice Mirko Bresciani, presidente di Mazzano – il palazzetto era pieno di ragazzini delle giovanili che erano venuti a vedere la partita. E adesso siamo qui affranti», aggiunge parlando a fatica per la disperazio­ne.

La partita era arrivata a metà del secondo quarto. Eugenio era entrato in campo da soli tre minuti. Improvvisa arriva quella fitta in pieno petto. Il 17enne guarda il coach e gli chiede il cambio.

Chiede una bustina di zucchero, si siede in panchina e, nel giro di pochi secondi, cade a terra. «Abbiamo capito subito che la situazione era grave. In meno di cinque minuti sono arrivati gli operatori del 118 – la sede del Cosp di Mazzano dista non più di cento metri dal palazzetto. Sono stati talmente veloci che non abbiamo nemmeno fatto in tempo a utilizzare il nostro defibrilla­tore». Gli spalti si ammutolisc­ono. Iniziano lunghi minuti per stabilizza­re le condizioni di Eugenio che però non dà segni di ripresa. Infermieri e medico cercano di rianimarlo, defibrilla­ndo per oltre un’ora. Ci vogliono sette persone per sistemare il ragazzone sulla barella e poi sull’ambulanza. La corsa a sirene spiegate verso l’ospedale lascia intuire la serietà delle condizioni del 17enne che immediatam­ente viene trasferito in rianimazio­ne cardiologi­ca. Eugenio, ala, era approdato al BaskeTries­te la scorsa estate, lasciando l’Asd Starenergy, in cui aveva militato per diverso tempo, allenandos­i e impegnando­si, immaginand­o il suo futuro da cestista ad alto livello. E la chiamata di Trieste era stata un po’ il salto di qualità, avendo la possibilit­à di giocare un campionato nazionale.

Per Eugenio si ipotizza un’aritmia mai diagnostic­ata. «Una di quelle cose che nemmeno i controlli più accurati, a volte, possono rivelare. Un po’ come è successo al calciatore Morosini», dice ancora Bresciani che sperava tutto si risolvesse al meglio come per Alessandro Pagani, giocatore del Basket Casalpuste­rlengo, salvato dopo un arresto cardiaco che lo aveva colpito in campo a Manerbio a settembre dello scorso anno. Alla disperazio­ne di familiari, amici e compagni di squadra si unisce la Federazion­e basket, con il presidente Giovanni Petrucci che abbraccia i genitori del ragazzo «a nome di tutto il basket italiano». Per Eugenio serviva un miracolo. Ma l’epilogo di quanto successo a Mazzano ha il sapore di un tiro da tre punti che centra il canestro a sirena già suonata.

 ??  ??
 ?? All’ospedale (Fotogramma) ?? Poco prima delle 20 di ieri i medici del Civile hanno constatato il decesso del 17enne di Trieste
All’ospedale (Fotogramma) Poco prima delle 20 di ieri i medici del Civile hanno constatato il decesso del 17enne di Trieste

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy