Corriere della Sera (Brescia)

Torna FilmLab E i corti invadono il Carmine

- di Nino Dolfo

Un mondo corto, capace di condensare forma e contenuti in pochi minuti, ma anche di raccontare storie che sono di tutti. Da stasera a domenica 16 ottobre torna, per la dodicesima edizione, FilmLab Festival, la rassegna del cortometra­ggio organizzat­a da Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden, Albatros Film, AS borsoni World Wide in collaboraz­ione con il Comune di Brescia.

L’epicentro della visione rimane sempre il Nuovo Eden, ma per la prima volta il Festival si espande come evento diffuso nel Quartiere Carmine, trovando ospitalità, con orari diversi rispetto alla programmaz­ione mainstream, nelle sale dell’Università degli Studi di Brescia (l’Aula 6 di Palazzo Calini ai Fiumi e la sala della Biblioteca della Sede di Economia e Management di via San Faustino), così come gli spazi espositivi del Museo di Santa Giulia.

Spina dorsale dell’evento rimane il Concorso internazio­nale che presenta una selezione di 14 titoli (380 le opere inviate), che verranno presentati al pubblico, al Nuovo Eden, stasera e domani. Il tema individuat­o dal bando era «paesaggi», da intendersi in senso proprio o figurato. Il vincitore verrà proclamato sabato sera in occasione della serata di gala. Il verdetto verrà emesso da una giuria internazio­nale d’eccezione, presieduta quest’anno da Moni Ovadia e composta dai Foley Artists inglesi (da noi si chiamano «rumoristi») Sue Harding e Peter Burgis, dal musicista e compositor­e Nicola Tescari, dal direttore della fotografia Daniele Salvi, dallo storico e critico del cinema Massimo Locatelli, dalla responsabi­le di produzione di Adler Entertainm­ent Simona Montisci, dalla giornalist­a Ilaria Feole e dal regista Jacopo Rondinelli.

Durante la serata di gala verranno anche presentati gli 11 lavori realizzati per il concorso Brescia da Girare, promuovi la tua città in un clip, ideato insieme all’Assessorat­o al Turismo, in collaboraz­ione con Brescia Film Commission. Da segnalare che domani e sabato alle 17 e alle 18 torna, presso Palazzo Calini ai Fiumi, la rassegna fuori concorso dedicata alla produzione internazio­nale di corti di animazione per adulti, e che quest’anno il FilmLab Festival si arricchisc­e infine di due masterclas­s su cinema e sonoro con Nicola Tescari e Sue Harding, nonché di una Canon Academy per razionaliz­zare il workflow video in collaboraz­ione con New Free Photo. Tutte le informazio­ni su www.filmlabfes­tival.it e www.nuovoeden.it.

Itinerante Oltre al Nuovo Eden, proiezioni anche a Santa Giulia e nelle facoltà del Carmine

 ??  ??
 ?? Grande schermo ?? Un’immagine di «Whale valley», uno dei corti di stasera
Grande schermo Un’immagine di «Whale valley», uno dei corti di stasera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy