Corriere della Sera (Brescia)

Onofri e Ferrari prove tecniche di Polo civico

La leader di X Brescia: potrebbe nascere una bella realtà chiamata polo civico

- Brontesi

L’incontro potrebbe rappresent­are qualcosa di interessan­te in vista delle prossime elezioni a Palazzo Loggia. A contenders­i il posto che è di Emilio Del Bono potrebbe esserci anche un Polo civico. Le prove tecniche dell’alleanza sono state registrate nei giorni scorsi nella sede di Piattaform­a Civica di Francesco Onofri, che ha incontrato Nini Ferrari di X Brescia.

Prove di dialogo o qualcosa di più? I protagonis­ti dell’incontro, che non è passato inosservat­o grazie alle immagini postate su Facebook, sono Nini Ferrari e Francesco Onofri, due esponenti del civismo nella politica bresciana, lei leader della civica «X Brescia», lui di «Piattaform­a civica», entrambi in Consiglio comunale sui banchi dell’opposizion­e. L’incontro, 12 ottobre, ha avuto come cornice la sede del movimento di Onofri ed è il primo di una serie, il prossimo sarà nella sede di «X Brescia» ha anticipato Ferrari.

«In un mondo in cui troppo spesso sentiamo parlare di muri, è certamente una buona notizia che qualcuno si impegni per costruire dei ponti» ha postato su facebook Onofri «una serata di condivisio­ne e dialogo, con la partecipaz­ione di numerosi sostenitor­i di entrambe le realtà che hanno potuto conoscersi e confrontar­si».

L’obiettivo «iniziare un dialogo, un confronto aperto e costruttiv­o, già iniziato nei banchi dell’opposizion­e, che potrebbe portare a una collaboraz­ione per il bene della nostra città».

Ferrari parla di sinergie, di valori condivisi, anticipa che il percorso appena iniziato potrà «diventare una bella realtà chiamata polo civico». Una nuova formula e un’alleanza in vista delle elezioni del 2018? La leader di «X Brescia» si limita per ora a un diplomatic­o «da cosa nasce cosa», neppure Onofri, del resto, anticipa le prossime mosse.

Ospite di Piattaform­a civica mercoledì sera Ferrari ha sottolinea­to l’«importanza di un confronto tra i nostri gruppi che parta dal basso, dalla possibile condivisio­ne di piccoli progetti che potrebbero anche arrivare lontano». Aggiunge anche che la sintonia con il gruppo di Francesco Onofri non è poi una novità: «In tre anni di consiglio comunale spesso abbiamo votato allo stesso modo e condiviso pensieri e valutazion­i sulla giunta in carica e sull’attuale sindaco». Insomma la convergenz­a c’è e «inizia un percorso che auspichiam­o possa dare risultati concreti come strategie alternativ­e alla soluzione dei problemi quotidiani dei cittadini» aggiunge Ferrari: «Del resto nonostante genesi diverse dei nostri movimenti civici abbiamo verificato che i fondanti che ci muovono sono gli stessi».

 ?? L’incontro ?? Lo scambio di opinioni tra Piattaform­a Civica (Onofri) e «X Brescia Civica» (Ferrari) in Corso Mameli (foto da Facebook)
L’incontro Lo scambio di opinioni tra Piattaform­a Civica (Onofri) e «X Brescia Civica» (Ferrari) in Corso Mameli (foto da Facebook)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy