Corriere della Sera (Brescia)

DALL’ARCO ALLA ZUMBA Gli sport a portata di mano

Parola d’ordine: allenament­o. Due giorni dedicati al movimento e alla forma fisica con la fiera che questo fine settimana approda a Montichiar­i

- Silvia Ghilardi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’unica controindi­cazione è che, passato il weekend, i vostri figli per regalo di compleanno possano chiedere una mazza da golf, un paio di pom pom o un arco. Ad introdurli nelle pratiche sportive più disparate ci pensa sabato e domenica lo Sport Show, la Fiera della Sport. La novità di questa quarta edizione, che per la prima volta sbarca al Centro Fiera del Garda di Montichiar­i, è l’area riservata ai bambini. In un grande padiglione i più piccoli potranno provare diverse discipline: corsi di guida sicura, cheerleadi­ng, tiro con l’arco, arrampicat­a, british mini volley, basket e molto altro. Nello spazio a loro riservato, l’Area Kids, anche enormi gonfiabili e spettacoli ludicoform­ativi. Poi, che ad una fiera della sport si debba andare vestiti comodi è inutile dirlo.

Gli sport da provare sono oltre cento in una superficie di 20mila metri quadrati interni e 15mila esterni. Lo sport più di tendenza è il Crossfit (e anche il Crossfit kids) che profession­isti e istruttori insegneran­no ai visitatori come anche le discipline affini del Gymnastic e del Weightlift­ing. Per chi è stufo dei soliti Zumba e Pilates e si vuole spingere ancora oltre con le novità nell’Area Fitness si potranno prendere lezioni di Fitness Burlesque, ossia la ginnastica con i tacchi, lo Striding, e cioè la camminata in salita a ritmo di musica, e lo Zuu, l’allenament­o basato sull’imitazione dei movimenti degli animali. Gli amanti dei grandi classici potranno approfitta­re dell’Area Danza (orientale, etnica, hip hop, ginnastica ritmica, contempora­nea), dell’Area Beach (volley, soccer, tennis) e dell’Area Piscina (sub, vela, rafting e kayak). Arti marziali a go go nell’Area Kombat dove ci si potrà cimentare nella Muay Thai, nel Kung Fu e nella danza del leone. E poi Area Skate dove saranno organizzat­e prove di skate e un percorso ad hoc per gli skater e Area Motori con i circuiti di mini moto per i bambini e il drive ability per gli adulti. Per tutta la due giorni il Centro Fiera del Garda di Montichiar­i ospiterà anche spettacoli, performanc­e di profession­isti e contest. Come la finale del campionato italiano di Braccio di ferro, il danza Show Time, le esibizioni di ginnastica ritmica e di tessuti aerei e quelle dei Daboot, i re del motociclis­mo freestyle e dei Da Move, unica crew italiana di sport freestyle. Presenti alla kermesse anche tanti ospiti dall’uomo Tapiro Valerio Staffelli, che condivider­à domani pomeriggio la sua passione per il tiro al volo con i bresciani, ed Efrem Morelli, nuotatore paraolimpi­co che a Rio 2016 ha conquistat­o il bronzo nei 50 rana, e lo schermidor­e Andrea Cassarà, questi ultimi special guest dell’inaugurazi­one dell’evento domani mattina alle 10.30.

 ??  ?? Discipline Una coppia in palestra impegnata in un allenament­o con le funi o Battle Ropes (Fotolia)
Discipline Una coppia in palestra impegnata in un allenament­o con le funi o Battle Ropes (Fotolia)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy