Corriere della Sera (Brescia)

Le metamorfos­i di Elisa sul palco di Montichiar­i

Le sue canzoni e le sue metamorfos­i stasera sul palco del PalaGeorge

- di Fabio Dondelli

Il suo nuovissimo singolo No Hero (già doppio platino con oltre 24 milioni di visualizza­zioni su YouTube), anticipa l’album ON, un disco dal sound moderno ed estremamen­te pop, con contaminaz­ioni disparate che vanno dal soul all’elettronic­a. La 39enne di Monfalcone Elisa Toffoli ha esordito con il suo album Pipes & Flowers ben 20 anni fa quando fu associata, per stile e vocalità, a grandi nomi internazio­nali come Alanis Morissette e Bjork. Da allora lei e la sua musica hanno subito numerose metamorfos­i, che troveranno tutte spazio nel concerto di stasera al PalaGeorge di Montichiar­i. «L’intento era di cercare di unire un po’ tutto ciò che sono e che ho fatto nella maniera più integrale possibile» spiega Elisa, «cercando di far convivere diversi stili. Io sono cambiata, non tanto nel modo di cantare o nella scrittura, ma nel vestito musicale sì». Si tratterà quindi di un concerto molto eterogeneo e che celebrerà tutte le fasi di una lunga carriera. «Ho voluto omaggiare tutti i miei cambiament­i, e poteva essere una cosa molto pericolosa — continua Elisa. — Cerco sempre di non “alienare” il pubblico, di non chieder loro troppo, rischiando che poi non riesca a seguirmi; la cosa importante è che inizi a circolare un certo tipo di energia e cercare il più possibile di instaurare una sinergia. Il lavoro è togliere tutti gli ostacoli musicali e visivi che possano impedire tutto questo».

Pochissimi artisti italiani pop hanno avuto fama e successo cantando in inglese e da questo punto di vista Elisa è senza ombra di dubbio una mosca bianca. Nel suo live di stasera canterà anche i suoi brani in italiano che hanno contribuit­o ad aumentarne la popolarità e, oltra a Luce (tramonti a nord est) vincitrice dell’edizione di Sanremo 2001, interprete­rà anche canzoni per lei scritte da Ligabue. «I brani che mi ha scritto Luciano — spiega Elisa — sono diventati per caso quelli un più popolari tra la gente e io sono felice, è un momento collettivo molto prezioso durante il live».

In occasione di questo tour autunnale nei palasport, Elisa ha scelto Lele Esposito, giovane finalista di Amici 15, e il cantautore Ermal Meta come openingact di alcune date suoi concerti. Inizio alle 21. Biglietti disponibil­i sul sito www.ticketone.it e nei punti vendita TicketOne.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy