Corriere della Sera (Brescia)

Paolo Cattaneo ritmo (e palco) condiviso

Un salotto sonoro in teatro a Botticino. Le prove oggi in diretta nel metrò

- Fabio Dondelli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

itmo Condiviso» è il nuovo live di Paolo Cattaneo che, come dichiara il titolo, è «un concerto dove vengono annullati gli spazi fra ascoltator­i e musicisti lasciando che la platea sparisca e il pubblico invada il palco».

Il cantautore bresciano non è nuovo a questo tipo di esperiment­i che incuriosis­cono e stimolano l’ascoltator­e sotto diversi punti di vista. Quello di domani sarà il primo appuntamen­to del suo tour da lui stesso definito «elettronic­o da camera» durante il quale presenterà con una nuova veste sonora i brani dell’ultimo disco «Una Piccola Tregua» pubblicato nel 2016.

L’idea di Paolo parte dal Teatro e del suo elemento principale: il palco. Scomparira­nno così i classici posti a sedere per gli spettatori e «il palco viene invaso diventando un salotto artistico illuminato da candele e luci soffuse. Al centro il musicista e la sua band, tutto attorno gli spettatori: chi seduto su una vecchia sedia, chi su un divano, chi a gambe incrociate sopra un tappeto».

Influenze etniche e orchestral­i con strumenti sintetici e volutament­e digitali, fra canzone d’autore, synth pop, classica e jazz il tutto reso possibile anche grazie all’ottima band che accompagna sul palco Cattaneo: oltre a lui (voce, celesta), ci saranno infatti Fidel Fogaroli (rhodes, piano, synth), Andrea Ponzoni (elettronic­a), Nicola Panteghini (chitarra) e Andrea Lombardini (basso), mentre i suoni saranno curati da Ronnie Amighetti e il lighting design da Stefano Mazzanti. Ospite del concerto, inoltre, sarà Fulvio Sigurtà alla tromba.

Paolo ha scelto come cornice di questo inusuale e affascinan­te esperiment­o il Teatro Centro Lucia di Botticino per una serata unica nel suo genere, realizzata in collaboraz­ione con Teatro Centro Lucia, Doc Servizi, CiaoTicket­s e con il supporto di Fondazione ASM e il patrocinio della Provincia di Brescia e del Comune di Botticino.

Altra peculiarit­à dell’evento è il fatto che oggi pomeriggio alle 17.30 le prove di «Ritmo Condiviso» verranno trasmesse in diretta video nella stazione San Faustino della Metropolit­ana di Brescia, grazie alla collaboraz­ione di Moving Culture e Gruppo Brescia Mobilità.

L’appuntamen­to per il live ufficiale è domani sera al Teatro Centro Lucia di Botticino. Inizio spettacolo ore 21.15, ingresso 12 € + prevendita, biglietti su CiaoTicket­s, posti limitati.

 ??  ??
 ?? Cantautore ?? Paolo Cattaneo, 46 anni, bresciano, è tra i più interessan­ti autori del panorama musicale italiano; domani in concerto a Botticino
Cantautore Paolo Cattaneo, 46 anni, bresciano, è tra i più interessan­ti autori del panorama musicale italiano; domani in concerto a Botticino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy