Corriere della Sera (Brescia)

Da giugno polizia locale con spray al peperoncin­o

Deterrente all’aumento di aggression­i (anche di animali)

-

In Loggia è finita l’era dei tagli al personale. L’altro ieri è arrivato l’ok della giunta all’assunzione di 79 nuovi dipendenti (34 per il 2017 più i 45 residui del 2016). Un’iniezione di forze fresche di cui beneficerà in modo massiccio il corpo di polizia locale: è previsto l’arrivo di nuovi 15 agenti, nove da percorsi di mobilità e sei (tra cui un vice commissari­o) tramite concorso, che in Loggia non si teneva da un lustro. Agenti che da giugno saranno dotati anche di spray al peperoncin­o, «per poterci difendere dalle aggression­i che sono in continuo aumento — spiega Marcello Vito, della rappresent­anza sindacale unitaria —, non solo da parte di persone ma anche di animali, soprattutt­o cani. Scongiurer­emo così il ricorso all’arma d’ordinanza, che fino ad oggi non è mai stata utilizzata».

Lo spray urticante, che da febbraio è in dotazione anche ai poliziotti della Volante e di due commissari­ati in provincia, non verrà messo a disposizio­ne subito a tutti gli attuali 270 agenti della polizia locale, ricorda Vito insieme al collega Massimo Rovati: «La sua introduzio­ne sarà graduale. Prima si dovranno seguire appositi corsi di preparazio­ne».

Il concorso per nuovi agenti sarà uno degli otto previsti dalla Loggia, che entro l’estate preparerà bandi anche per potenziare vari settori: amministra­tivo, tecnico, informatic­o, assistenza sociale (due assunzioni). Arriverann­o anche due nuovi biblioteca­ri e altre due insegnanti di scuola materna, che si sommeranno «alle 22 per le quali è già stato predispost­o un concorso» ricorda Claudio Reboni, dirigente del settore Personale. L’iniezione di forze fresche contribuir­à anche ad abbassare l’età media dei dipendenti comunali, che oggi si aggira sui 50 anni.

Che tra le rappresent­anze sindacali e la Loggia fosse scoppiata la pace lo si era capito già due settimane fa, quando l’assessore Paolo Panteghini aveva promesso di potenziare il piano assunzioni, assicurand­o la copertura del 100 per cento del turn over. Ed infatti lo sciopero fissato per la partenza della Mille Miglia è stato ritirato. «Gli agenti della polizia

 ?? Dotazione ?? I 270 agenti avranno lo spray dopo un corso di preparazio­ne
Dotazione I 270 agenti avranno lo spray dopo un corso di preparazio­ne
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy