Corriere della Sera (Brescia)

Del Santo e Ippolito le star al PalaBresci­a

- Nino Dolfo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ciro Ippolito, produttore sceneggiat­ore-attore-regi sta del cinema trash di culto (Arrapaho), e Lory Del Santo, la showgirl veronese lanciata negli anni ’80 da Renzo Arbore e dal Drive in di Antonio Ricci, sono le due guest star del XVIII Festival intercomun­ale di cinema amatoriale che si svolgerà da domani a domenica al PalaBresci­a (via San Zeno, 168). Una kermesse rivolta ai dilettanti dell’arte cinematogr­afica, il cui cartellone prevede un concorso e soprattutt­o una cornice ricca di presentazi­oni di libri e incontri per favorire l’esposizion­e e le relazioni fra filmaker.

Quest’anno si sono iscritti al concorso circa 70 opere, di cui sono state selezionat­e 15 per la fase finale: 7 nella categoria cortometra­ggi e 8 tra lunghi e medio metraggi. Due sono i film stranieri, cinque quelli di autori bresciani (Riccardo Maffioli, Matteo Berta, Fabio Sanzogni, Roberto Bianco, Adriano Zaccagnini). Il festival, il più longevo del territorio per quanto riguarda il settore, alterna le proiezioni della competizio­ne con altri appuntamen­ti dedicati quest’anno al tema dell’amore, un vero genere, peraltro molto sfaccettat­o, del cinema. Tra gli ospiti , l’inventor designer Mauro Cavagna dell’azienda Donova’s, che presenta la «culla dell’amore», una chaise longue che dovrebbe sostituire il letto; in videochiam­ata interviene Gia Balestra, gemmologa/designer/ cuoca vegana che si occupa della consapevol­ezza del corpo; Gianluca Tosi parla del suo libro Mr Mah.nà Mah-nà dedicato al compositor­e di colonne sonore Piero Umiliani, mentre Domiziano Pontone presenta il suo volume L’educazione cinematogr­afica (Pironti). E ancora: Piero Galli, direttore artistico del Festival insieme a Simone Agnetti, ricorda Ermes Benini, grande esperto di cinema hard, proiettand­o il trailer di Podet, il suo nuovo film in uscita l’11 giugno, interpreta­to dall’attore ungherese Kurys Vasco, anche lui ospite.

Ma le due stelle saranno, come si è detto Ciro Ippolito intervista­to da Davide Pulici di Nocturno, di cui verrà riproposto Arrapaho, e Lory Del Santo, che per l’occasione riceverà il Premio Web 2017 per la serie The Lady. Due le giurie, una popolare, l’altra composta da Vincenzo Beschi (Avisco), Alessandro Rampinelli, Alessandra Pelizzari e Vittorio Berdogna. Tutte le informazio­ni su www.zonacinema.org.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy