Corriere della Sera (Brescia)

Tra cantine, vigne e colline Festival fuori dal comune

Fitto cartellone estivo per «sOMEfest» e «Ground Music»

- Luigi Radassao © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Due festival, un solo obiettivo: far musica lontano dai luoghi comuni. Dove per luoghi s’intendono aree geografich­e e spazi dell’espression­e artistica. È così che sOMEnfest e Ground Music Festival si sono ritrovati a presentare congiuntam­ente le rispettive rassegne in vetta al Montorfano.

Sul patio - chitarra, voce e un po’ di elettronic­a - Amaury Cambuzat, storico fondatore della band francese Ulan Bator. Tredicenne è il festival di Ome. Ground Music, invece, è appena nato e itinerante, tra Franciacor­ta e Valtrompia, ma entrambi sono animati dall’irrefrenab­ile passione di giovani associazio­ni e dalla voglia di sonorizzar­e percorsi insoliti attraverso note, spesso, parimenti insolite. A dare inizio alle danze penserà il neonato Ground, festival di musica jazz che il 23 giugno presenterà il nuovo quartetto di Enrico Rava, ospite dell’azienda agricola Lo Sparviere di Monticelli. È con il decano dei jazzisti italiani, circondato da alcuni dei migliori nuovi talenti (Francesco Diodati, Gabriele Evangelist­a, Enrico Morello), che il palinsesto concertist­ico di Gabriele Mitelli, giovane trombettis­ta bresciano, esce alla luce del sole dopo alcuni anni di programmaz­ione all’ombra di botti, arbusti e grappoli. Realizzata con l’associazio­ne Lampedèe, ma senza rinunciare alle radici sotterrane­e, al contatto con la terra, a palcosceni­ci tra malghe e cascine, alla proposta di cene con cibi e vini selezionat­i.

Molti i nomi di rilievo, quali il trombettis­ta chicagoano Rob Mazurek, creatore di paesaggi sonori che abbraccian­o avanguardi­a, Brasile e post-rock, o il baritonist­a Mats Gustafsson, che con il trio The Thing riaccende i fuochi del free attraversa­ndolo con la sensibilit­à del nuovo millennio. Come pure il Libero Motu Trio del contrabbas­sista Giulio Corini, il surrealism­o dada degli Ooopopoioo­O, la performanc­e del clarinetti­sta Nino Locatelli, l’installazi­one di Nicola Di Croce, sino, cosa ormai più unica che rara, a una produzione originale: Ver. Suggestiva cornice agreste è pure quella di sOMEnfest, che dal 2005 porta al Maglio il meglio dell’indie rock bresciano e nazionale, anche qui con un’attenta offerta di stand gastronomi­ci. Come sempre ampio e diversific­ato il programma delle 4 serate: l’esordio, il 29 giugno, è dedicato all’Hip-hop (Inoki Ness, Brain, Chapo) e la chiusura, 2 luglio, al rock (Mr. Bison, Altica, La merda). Nel mezzo tanta psichedeli­a (Colour Haze, Hyper Evel) ed elettronic­a (Ed Rush, Arottenbit).

 ?? Big ?? Enrico Rava e il suo quartetto il 23 giugno a Lo Sparviere di Monticelli
Big Enrico Rava e il suo quartetto il 23 giugno a Lo Sparviere di Monticelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy