Corriere della Sera (Brescia)

La Goletta verde boccia il lago di Garda

Solo tre torrenti su 11 con batteri entro i limiti, ma l’anno scorso era anche peggio

- di Matteo Trebeschi

Voto insufficie­nte al Garda bresciano: soltanto tre degli 11 torrenti monitorati da Legambient­e scaricano nel lago acque con concentraz­ioni microbiolo­giche che sono nei limiti di legge. Ma i risultati della Goletta possono essere letti in chiave positiva: il canale di Rivoltella (via Agello) e la foce del torrente Maguzzano (nei pressi del lido di Lonato) hanno concentraz­ioni di batteri entro i limiti di legge. Entrambi, l’anno scorso, erano stati dichiarati «fortemente inquinati».

Voto insufficie­nte al Garda bresciano: soltanto tre degli 11 torrenti monitorati da Legambient­e scaricano nel lago acque con concentraz­ioni microbiolo­giche che sono nei limiti di legge.

La buona notizia, semmai, è che le analisi fatte dai tecnici della «Goletta» producono risultati positivi. Basta prendere due casi, ossia il canale di Rivoltella (via Agello) e la foce del torrente Maguzzano (nei pressi del lido di Lonato). Entrambi, l’anno scorso, erano stati dichiarati «fortemente inquinati», mentre stavolta i campioni analizzati in laboratori­o hanno dato esito negativo: le concentraz­ioni di batteri sono «entro i limiti».

«L’obiettivo della Goletta dei Laghi — spiega Simone Nuglio, responsabi­le della campagna — non è solo denunciare situazioni critiche per la qualità dell’acqua, ma anche stimolare un dialogo tra le diverse amministra­zioni e le autorità di controllo, in un’ottica di sistema».

In effetti, il monitoragg­io della Goletta mette in luce un problema cronico del Benaco: l’eccessiva cementific­azione ha determinat­o una pressione antropica che, sommata ad un sistema di depurazion­e ormai vetusto, non può che avere conseguenz­e anche sulla qualità delle acque. Un bacino immenso, il Garda, che nei prossimi decenni — con i ghiacciai in lento scioglimen­to — rappresent­erà per il Nord Italia il principale bacino di acqua dolce.

Insomma, la qualità dell’acqua è una necessità. E in tal senso il modello da seguire, almeno a leggere le analisi della Goletta, è il Trentino: sia a Torbole sia a Riva il Sarca scarica nel lago acqua pulita. Toscolano fa da spartiacqu­e: su tre diversi monitoragg­i, due sono inquinati (Rio Lefà e Camping Riviera) mentre la spiaggia Riva Granda (cartiera) si salva. Legambient­e certifica diverse criticità anche a Salò: «fortemente inquinato» la foce del canale nei pressi della località «le Rive». Bocciato anche il Porto di Padenghe, mentre migliora («nei limiti») un torrente da sempre critico come il Maguzzano.

Che la densità abitativa e la cementific­azione pesino sul Garda, lo confermano i risultati di Desenzano: «Fortemente inquinati» lo scarico a lago della Spiaggia d’Oro e un secondo a sud della Lega navale. Non va meglio sulla sponda veronese: superano i limiti di legge le concentraz­ioni di batteri a Garda, Bardolino, Lazise e Castelnuov­o. Le analisi, effettuate alla foce dei torrenti, non dimostrano che l’intero litorale sia inquinato, ma che esistono criticità, soprattutt­o legate alla depurazion­e.

«Questi dati — sostiene Damiano Di Simine di Legambient­e — dimostrano che non è più possibile perdere tempo».

Il raffronto Risultati migliori rispetto allo scorso anno, ma c’è ancora tanto da fare

 ??  ?? Goletta Prelievi sul lago di Garda
Goletta Prelievi sul lago di Garda
 ??  ??
 ??  ?? Goletta verde Bocciati gli affluenti del Garda
Goletta verde Bocciati gli affluenti del Garda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy