Corriere della Sera (Brescia)

Tre serate per il festival della musica originale

- Fabio Dondelli

Festeggia quest’anno la terza edizione consecutiv­a il festival di musica originale organizzat­o dall’associazio­ne Liberidì di Provaglio d’Iseo con una serie di concerti interessan­ti previsti per il 21-22-23 luglio contornati da attività di vario genere. Tutte le sere il Live Painting con Danilo Diprizio, sabato sera ci sarà una postazione fissa con telescopio per guardare le stelle e domenica un torneo di scacchi.

Il weekend di Liberidì inizia venerdì 21 con l’apertura della band Di Noi Stessi e Altri Mondi seguiti dai Malkovic e dagli Endrigo. Questi ultimi suoneranno il loro ultimo disco uscito pochi mesi fa «Ossa rotte, occhi rossi» prodotto da Andrea Marmorini (Woodworm, La Quiete) e Jacopo Gigliotti (Fast Animals and slow kids). In chiusura il dj Set di Luca Ferrari dei Verdena.

Sabato sarà la sera dedicata al reggae con i bresciani Jakala e i trentini Rebel Rootz mentre domenica 23 avremo l’occasione di ascoltare Lucio Corsi, uno dei cantautori più chiacchier­ati e originali del momento. Il ventiduenn­e maremmano presenterà il suo nuovissimo «Bestiario Musicale» uscito per Picicca Dischi quest’anno e che fa seguito al suo esordio del 2015 «Altalena Boy / Vetulonia Dakar», prodotto da Federico Dragogna e pubblicato sempre da Picicca.

Il festival, organizzat­o con il patrocinio del comune, si terrà presso il Castello di San Rocco a Pian delle Viti, su territorio del comune di Provaglio d’Iseo. Sarà attivo un bus navetta dal parcheggio in via Sebina a Provaglio per consentire al pubblico di raggiunger­e la zona del concerto senza doversi ammassare.

I concerti iniziano alle ore 20.30 e l’ingresso (dalle ore 15) è sempre gratuito.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy