Corriere della Sera (Brescia)

Nel giardino dell’Eden con 39 film

- Nino Dolfo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’estate in città ha il suo appeal. Si chiama Il giardino dell’Eden – ma la Genesi non c’entra niente – il nuovo progetto culturale prodotto da Fondazione Brescia Musei che inaugura e decentra la prima edizione della stagione estiva del Nuovo Eden, la sala cinematogr­afica di via Nino Bixio, con il supporto di risorse e competenze private di tre aziende bresciane (Morandi Spa, Siderhub e Siderio). Una iniziativa molto articolata che si propone di valorizzar­e l’area del Castello, annettendo­lo al corpo vivo del loisir della città. In breve, si tratta di una nuova arena, di un nuovo spazio, il Bastione di San Marco, il grande prato dell’ex-zoo, che sarà la nuova sala all’aperto, dotato di strumentaz­ione tecnologic­a di ultima generazion­e (silent movie, ascolto solo con cuffie) e di un allestimen­to di arredo ideato dallo scenografo Peter Bottazzi, che richiama l’immaginari­o animalesco dello zoo che fu e il mitico giardino dell’Eden. Trecento i posti a sedere.

Dal 27 luglio al 3 settembre sono in programma 39 film, scelti secondo il gusto d’essai del Nuovo Eden, tra cui anche inediti. Il cinema è la spina dorsale del palinsesto, tutto intorno 18 eventi speciali ideati e realizzati con molte associazio­ni e realtà del territorio. In apertura e chiusura delle serate, ci saranno letture guidate del cielo con l’Unione astrofili bresciani, visite alle Segrete e ai Segreti del Castello a cura dell’associazio­ne speleologi­ca bresciana, letture teatrali con gli attori di Teatro19, visite botaniche con la consulenza del Museo di Scienze Naturali, due djset con il duo femminile Pulsa La Pussy e bresciani Don Turbolento. E ancora, una reunion per tutti i fan di Star War in attesa della prossima puntata della saga, una serata di danze polinesian­e con l’associazio­ne Il salterio, percorsi organizzat­i da Brescia Musei per conoscere la fortezza del Castello, per chiudere con un omaggio a Mimmo Paladino, protagonis­ta dell’estate espositiva, che fu amico di Lucio Dalla.

E non è finita. Tutte le sere, dalle 18 alle 24, alcuni foodtruck selezionat­i da Eatinero proporrann­o il meglio dello street food italiano di qualità: pietanze preparate con materie prime e prodotti di eccellenza dop per gustare tipicità gastronomi­che di ogni regione della penisola. Le proiezioni iniziano alle ore 21, il biglietto intero costa 5 euro (4 il ridotto). Per saperne di più cliccate www.nuovoeden.it.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy