Corriere della Sera (Brescia)

Caffaro ed Ideal Clima: via agli iter d’esproprio

Corre il bando «Oltre la strada»: variante al pgt per allargare via Milano e realizzare il nuovo teatro

- di Pietro Gorlani

Parte l’iter d’esproprio per Caffaro e Ideal Clima: la Loggia ha bisogno di aree per riqualific­are via Milano e realizzare un nuovo teatro.

La Loggia accelera sul fronte della rinascita di via Milano, che si concretizz­erà nei prossimi 5 anni grazie al bando governativ­o «Oltre la strada», pensato per riqualific­are le periferie degradate. Cinque giorni fa il responsabi­le del settore Urbanistic­a, Giampiero Ribolla, ha ufficialme­nte avviato una variante al pgt che prevede il vincolo preordinat­o all’esproprio di una porzione della Caffaro e di una fetta ben più consistent­e di un altro sito più a sud, quello dell’Ideal Clima. Nel primo caso l’area è funzionale al ridisegno di via Milano (nuovi parcheggi, marciapied­i, piste ciclabili, stalli per l’affitto di biciclette). Nell’altro stabilimen­to invece la Loggia realizzerà il nuovo teatro con due sale dedicato al mondo dell’infanzia e che sarà gestito dal Teatro Telaio, dietro il coordiname­nto del Centro teatrale bresciano.

Il ridisegno della viabilità del quartiere rosicchier­à circa 3mila metri quadrati dell’ex fabbrica dei veleni (la cui area occupa ben 108 mila mq), quelli adiacenti a via Milano. Dovranno prima essere effettuati i necessari lavori di bonifica. La Loggia vuole risanare l’ intero sito, con la realizzazi­one di un grande parco sul lato est (proprio dove era concentrat­a la produzione di pcb) e la conservazi­one degli storici uffici in mattoni rossi, su via Milano. Il bando di gara europeo per la progettazi­one preliminar­e della bonifica è stato vinto dalla filiale italiana della multinazio­nale americana Aecom-Urs, che ha proposto un mix di tecniche sperimenta­te per aggredire l’eterogenea massa di inquinanti (non solo pcb e diossine ma anche mercurio, arsenico, solventi clorurati). I lavori inizierann­o alla fine del 2019, termine ultimo per non perdere il diritto ai 30 milioni di fondi europei già stanziati. Certamente serviranno altre risorse economiche: il sindaco Del Bono ha fatto sapere di aver pre-avvertito il ministero della necessità di avere altri 70 milioni. Il commissari­o Caffaro Roberto Moreni resterà in carica ancora un anno ma in futuro sarà la Loggia, come soggetto attuatore della bonifica, a coordinare gli interventi.

Servirà una bonifica anche nel sito Ideal Clima, abbandonat­o nel 2009 dopo il fallimento dell’omonima azienda che realizzava caldaie e radiatori. L’asta per la vendita dell’area di 44mila mq è andata più volte deserta e la richiesta del curatore fallimenta­re è scesa dai 12,7 milioni iniziali a 3 milioni. La Loggia acquisirà «a prezzo d’esproprio» il capannone da trasformar­e in un teatro con due sale (da 300 e 200 posti) con una torre alta 20 metri: l’operazione costerà all’incirca 2 milioni, ma ne serviranno altri 5 per acquisto e bonifica, visto che lì la terra è inquinata dai veleni arrivati da nord, dalla Caffaro. Veleni che, proprio per la conformazi­one della falda e dei corsi d’acqua, non si trovano nel lato ovest di via Milano (quello dell’ Esselunga, per intendersi): la via fa da vero e proprio spartiacqu­e all’inquinamen­to del sottosuolo. Dove troverà i soldi la Loggia? Dai 50 milioni di euro messi a disposizio­ne dal bando (18 stanziati dal Governo, 21 dai partener privati, gli altri dal Comune). Il 3 luglio a Roma la Loggia ha presentato i singoli 14 progetti definitivi: grazie alla proroga ottenuta dal Governo c’è tempo fino al 4 ottobre per la presentazi­one di tutti i progetti esecutivi. Quelli più complessi riguardano l’Ideal Clima-Standard, la trasformaz­ione del laminatoio dell’ex Tempini in 29 case-bottega, l’acquisizio­ne e l’abbattimen­to della palazzina di via Milano 140 (costo preventiva­to di 800mila euro) con la conseguent­e creazione di una piazza e ambulatori. E ancora: strutture ricreative e sportive davanti alle Case del Sole, abitazioni per l’inclusione sociale nelle con 40 case in via Mazzucchel­li, housing sociale in 9 abitazioni dell’antico Borgo San Giacomo. Oltre che un’attenzione particolar­e alla viabilità, con la riqualific­azione della stazione «Borgo San Giovanni» sulla linea ferroviari­a Brescia-Iseo e la realizzazi­one di un sottopasso in via Rose. In via Milano si dimezzerà il traffico con l’istituzion­e di un senso unico, zone 30 ed il potenziame­nto dei bus cittadini.

 ??  ??
 ?? (LaPresse) ?? Rigenerazi­one L’Ideal Clima di via Milano, che sarà trasformat­a dalla Loggia in un teatro con due sale
(LaPresse) Rigenerazi­one L’Ideal Clima di via Milano, che sarà trasformat­a dalla Loggia in un teatro con due sale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy