Corriere della Sera (Brescia)

Grande, la Regione sceglie Gabriele Archetti per il cda

Anziché disertare il cda la giunta Maroni verrà rappresent­ata dal presidente di Fondazione Cogeme

- Di Alessandra Troncana

Dopo aver pensato di lasciare, la Regione ha scelto Gabriele Archetti come suo rappresent­ante nel cda del Teatro Grande.

Post al vetriolo, colpi di scena, cda disertati e una riconcilia­zione all’ultimo atto: dopo aver pensato di lasciare il suo posto nella platea dei soci, la Regione ha scelto Gabriele Archetti come suo rappresent­ante nel consiglio di amministra­zione del Teatro Grande. La biografia in due righe: 54 anni, laurea in Filosofia, è docente di Storia medievale e Complement­i di storia della Chiesa in Cattolica, presidente del Centro italiano di studi longobardi e della fondazione Cogeme, conservato­re al Piamarta di Brescia. È stato nel consiglio direttivo di Brescia Musei (con Fausto Lechi presidente) e ha parecchie collaboraz­ioni, monografie, saggi e articoli scientific­i nel curriculum. Virgolet- tati ufficiali, comunicati stampa e dichiarazi­oni dal Pirellone: zero.

Ogni virgola, nota a piè di pagina e incarico del curriculum di Archetti sarà valutaora, to dai tecnici della Regione: nel caso ci fossero incompatib­ilità, la giunta dovrà scegliere un altro nome (al Pirellone è circolato anche quello di Giordano Bruno Guerri, poi scartato). Sulla poltrona che gli è stata riservata nel cda del Grande, fino a ieri, era seduto Stefano Olivari: da Milano, fanno sapere che non ha dato la disponibil­ità per un altro mandato. Ergo, l’assessore Cristina Cappellini ha proposto un candidato «di altissimo livello» (cit), «approvato all’unanimità da tutta la giunta» (di nuovo cit). Il teatro, aspetta un bonifico dalla Regione: all’inizio dell’anno, il cda ha deliberato una quota di 100 mila euro che ogni socio deve versare per il triennio 2017-2019. I tecnici del Pirellone, però, sostengono di non dover un euro, oltre ai contributi annuali. Alla conferenza stampa della Festa dell’Opera, l’assessore al Turismo Mauro Parolini ha detto, testuale: «Il Grande è patrimonio dei bresciani e dei lombardi: non ci sono alternativ­e, dobbiamo sostenerlo».

 ?? La nomina ?? Con Archetti saranno quindici i consiglier­i della Fondazione Teatro Grande
La nomina Con Archetti saranno quindici i consiglier­i della Fondazione Teatro Grande
 ?? Studioso ?? Gabriele Archetti ha 54 anni
Studioso Gabriele Archetti ha 54 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy