Corriere della Sera (Brescia)

Pedrini nel trio internazio­nale in concerto sul Duomo di Milano

Giovedì è alla Vogue Night Out con Gallagher (ex Oasis) e Madison Beer

- Alessandra Troncana © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sopraccigl­io assassino, 45 anni portati con patto diabolico e capelli di un castano sospetto, imperturba­bile di fronte a uno stadio sold out e capace di pronunciar­e dieci fuck al minuto, l’aedo maledetto della Manchester di periferia dividerà terrazza e pubblico con l’uomo che ha inciso il brano del suo detestatis­simo fratello: giovedì sera, Liam Gallagher e Omar Pedrini si esibiranno alla Vogue Fashion’s Night Out, sulla terrazza del Duomo di Milano.

Miraggi di Oasis tra signore in gonne plissé ed edonisti di provincia che la Bibbia della moda vorrebbe educare allo stile nel giro di qualche ora: oltre ai luoghi di culto del Quadrilate­ro aperti fino a tardi, alle apericene e alle celebrità a portata di mitomane, Vogue ha cucito una colonna sonora su misura. Rock prèt-a-porter: con Pedrini e Gallagher, si esibirà Madison Beer, diva usa e getta del pop americano sfornata da You-tube che ha già sbriciolat­o ogni record di ascolto. Il ménage à trois (ma ogni artista avrà il suo spazio, niente contaminaz­ioni) sarà per pochi, sciccosiss­imi, eletti invitati in terrazza, ma non saranno esclusi i mortali: verrà proiettato su un maxischerm­o.

Pensieri, parole, opere e post di Pedrini sul mini concerto unplugged (inizia alle 21) per la Vogue Fashion’s Night Out sono già diventati virali: ha dovuto evitare svenimenti e isterie del pubblico rassicuran­do i suoi fedelissim­i che riuscirann­o a seguire tutto dalla piazza. Il cantante ipnotizzer­à Milano con i brani di «Come se non ci fosse un domani», il suo ultimo album: Noel Gallagher ci ha messo il ciuffo e lo zampino regalandog­li la sua «Simple game of a genius», pubblicata solo in Giappone come b-side e reinterpre­tata in italiano. Tra i Caino (Noel) e Abele (Liam, ma le parti si possono anche invertire) della Cool Britannia sono volati sempre gli stracci: tweet al vetriolo, insulti mezzo stampa, interviste molto acide, riconcilia­zioni e voli separati. Pedrini sta in mezzo: «Il brano del mio album è di Noel e giovedì suono con Liam: diciamo che attraverso di me riunisco gli Oasis». L’altra metà degli Oasis, il Gallagher che suonerà a Milano, ha annunciato che chiuderà con la musica se il suo «As You Were», l’album che uscirà il 6 ottobre e sarà il suo debutto da solista, sarà un flop. «In quel caso non avrebbe alcun senso farne un altro» ha detto al Daily Star. «Non mi metterò a fare musica elettronic­a solo perché adesso è di moda».

 ??  ?? Cantautore Omar Pedrini (45 anni) suonerà i brani del suo ultimo album
Cantautore Omar Pedrini (45 anni) suonerà i brani del suo ultimo album

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy