Corriere della Sera (Brescia)

Artisti under 35 anni all’Arsenale di Iseo

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sono Francesca Boffetti e Jing Tang i vincitori ex aequo per la sezione pittura del premio «Contempora­neaMENTI 2017» legata alla mostra in corso all’Arsenale di Iseo. La commission­e composta da Carlo Previtali (scultore), Massimo Rossi (conservato­re della Pinacoteca «Bellini» di Sarnico), Paolo Sacchini (direttore della collezione «Paolo VI» di Concesio) e Angelo Zanella (pittore) ha premiato Francesca Boffetti «per la delicata qualità della pittura, capace di evocare atmosfere intime ma non prive di drammatici­tà» e Jing Tang «per la limpidezza compositiv­a dell’opera, che con notevole economia di mezzi formali delinea un sottile equilibrio di forze e sensazioni». Il secondo premio è andato a Pietro Gandini, una segnalazio­ne a Andrea Sbra Perego.

Nella sezione scultura il primo premio ex-aequo è stato assegnato a Matteo Beltrami e Anna Ghilardi mentre il secondo premio è andato a Elisa Pezzotti. Segnalazio­ne per Marta Cristini.

Ex-aequo anche nella sezione fotografia dove il primo premio è andato a Ambra Tonini e Stefania Zorzi, il secondo premio a Mara Lupatini e la segnalazio­ne a Claudia Sinigaglia.

La mostra inaugurata ieri e visitabile fino al 19 novembre trasforma l’Arsenale (in vicolo della Malinconia a Iseo) in un’occasione per 41 artisti con meno di 35 anni d’età selezionat­i tramite bando. I vincitori avranno diritto a una mostra personale nel 2018.

«Contempora­neaMENTI» è l’ultima di una serie di iniziative dell’Arsenale che coinvolgon­o e danno voce a collettivi di artisti che animano il panorama dell’arte contempora­nea italiana. Promuovere in particolar­e il lavoro di giovani artisti del panorama lombardo, favorendo la condivisio­ne e il dialogo tra i diversi linguaggi, è il punto da cui è partita la Fondazione l’Arsenale nell’ideare questa iniziativa.

«Abbiamo dato spazio alle arti visive senza limiti di tecnica: dalla pittura alla scultura passando per la fotografia, lasciando piena libertà interpreta­tiva. Il risultato è stato straordina­rio. Oltre quaranta partecipan­ti hanno risposto con entusiasmo al nostro invito e avranno così l’opportunit­à di conoscersi e di confrontar­si» spiega la presidente della Fondazione Attilia Consoli.

I lavori in mostra sono stati giudicati e selezionat­i secondo la capacità di utilizzare modalità espressive contempora­nee; la qualità estetica; l’elemento di innovazion­e e sperimenta­zione; il valore della ricerca artistica; la creatività; l’originalit­à e la capacità di utilizzare i linguaggi in modo trasversal­e.

 ?? Giovani autori ?? L’opera di Sara Ambrosini esposta a Iseo
Giovani autori L’opera di Sara Ambrosini esposta a Iseo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy