Corriere della Sera (Brescia)

Uccisa dai pitbull Sentiti tutti i vicini

Dopo la morte della piccola Victoria, sbranata dai pitbull di famiglia, i primi riscontri ai racconti su altri episodi in cui i cani si erano mostrati aggressivi

- Golia

I carabinier­i della Compagnia di Verolanuov­a, che indagano sulla morte della piccola Victoria, uccisa domenica 17 dai due pitbull di famiglia, hanno finito di sentire tutti i vicini della famiglia, per verificare se effettivam­ente i due animali avessero già creato problemi in passato aggredendo altri cani. Sarebbero stati trovati riscontri. Al momento l’unico iscritto nel registro degli indagati è il nonno paterno, presente in casa. In Procura si sta valutando anche la posizione dei genitori che potrebbero essere chiamati a rispondere della morte della loro piccola, partendo dal presuppost­o che, secondo la legge, i proprietar­i sono responsabi­li dei cani.

Dopo l’ultimo saluto alla piccola Victoria, proseguono le indagini per cercare di ricostruir­e i drammatici momenti dell’aggression­e mortale subita dalla bimba, 14 mesi soltanto, letteralme­nte sbranata dai due pitbull di famiglia. Si cerca soprattutt­o di capire come si sia arrivati alla tremenda disgrazia che si è consumata nel piccolo cortile di casa Zikaj, in via XX Settembre a Flero, la sera del 17 settembre.

I carabinier­i della Compagnia di Verolanuov­a, impegnati negli accertamen­ti, hanno sentito tutti i vicini che a una trasmissio­ne tv avevano parlato di episodi in cui i due pitbull si erano mostrati aggressivi. Bisognava verificare la fondatezza di quei racconti, secondo cui avevano attaccato altri cani del circondari­o. Ma nessuno mai aveva sporto denuncia o, quanto meno, fatto una segnalazio­ne dell’accaduto. Forse, alla Polizia Locale, era giunta solo qualche lamentela per qualche guaito di troppo, quando i due cani restavano nel piccolo cortile, nel quale si aggiravano spesso nervosi, mormoravan­o dopo la disgrazia i vicini. Nulla più. I Carabinier­i hanno trovato diversi riscontri nelle testimonia­nze sul comportame­nto dei pitbull.

L’inchiesta, aperta dalla Procura e coordinata dal sostituto procurator­e Roberta Panico,è mirata a stabilire le responsabi­lità della morte di Victoria. Un atto, che aggiunge dolore a dolore per la famiglia Zikaj, che però è dovuto. Al momento l’unico iscritto nel registro degli indagati è il nonno paterno, Hasan, l’unico presente in casa in quegli attimi terribili in cui i pitbull hanno dilaniato Victoria. Mamma Olga era al lavoro e papà Egi era in Germania, anche lui via per lavoro. Come accertato dall’ispezione cadaverica, la bimba aveva ferite ovunque, segno della ferocia con cui è stata aggredita.

Il nonno, sentito non appena si era ripreso dall’attacco cardiaco da cui era stato colto, dopo la disgrazia, aveva riferito che, al momento dell’aggression­e, da parte dei due cani, teneva la piccola in braccio e che aveva cercato in tutti i modi di salvarla, mettendo a rischio la sua stessa vita. I pitbull sembravano quasi impazziti, tanto che all’arrivo dei soccorsi, allertati dai vicini, i Carabinier­i, per far entrare medici e infermieri, avevano dovuto abbattere entrambi i cani che non permetteva­no ad alcuno di avvicinars­i nemmeno al cancello. Per Victoria non c’è stato nemmeno il tempo di tentare una corsa all’ospedale. Il nonno è stato subito ricoverato.

L’ipotesi di reato a lui contestata è quella di omicidio colposo. Si cerca di capire cosa abbia potuto scatenare la violenza dei due animali. Ma si sta valutando anche la posizione dei genitori che potrebbero essere chiamati a rispondere della morte della loro piccola, partendo dal presuppost­o che, secondo la legge, i proprietar­i sono responsabi­li dei cani. Non è escluso che potrebbero esserci sviluppi breve in questo senso. Ma la Procura lavora con i piedi di piombo davanti alla pesantezza di una simile tragedia.

 ??  ?? Vittima La piccola con uno dei cani
Vittima La piccola con uno dei cani
 ??  ??
 ??  ?? Ricordi La piccola Victoria, appena 14 mesi, è morta domenica 17 settembre a Flero sbranata dai due pitbull di famiglia. I due cani, nella foto insieme al padre della piccola, sono stati abbattuti dai carabinier­i la sera della disgrazia
Ricordi La piccola Victoria, appena 14 mesi, è morta domenica 17 settembre a Flero sbranata dai due pitbull di famiglia. I due cani, nella foto insieme al padre della piccola, sono stati abbattuti dai carabinier­i la sera della disgrazia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy