Corriere della Sera (Brescia)

Midani, showman che strappa sorrisi parlando di cabaret

- Eletta Flocchini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«40 anni di teatro e cabaret: forse non ho avuto troppo successo, ma vivo del mio lavoro e questo è già tanto». Nonostante la modestia, Norberto Midani, attore e comico dalla carriera longeva, in realtà è uno dei più apprezzati cabarettis­ti italiani. Questa sera alle 21 sarà in scena al teatro San Giovanni Bosco di Edolo con lo spettacolo «Estate ancora a pensarci» in cartellone all’interno del Festival «Dallo Sciamano allo Showman».

«Si tratta di uno spettacolo — spiega Midani — in cui il grande protagonis­ta è il cabaret, tra ironia e musica, inteso come antica arte di far ridere il pubblico raccontand­o i tempi in cui viviamo. “Estate ancora a pensarci” è la metafora comica sulle contraddiz­ioni della nostra attualità». Quando sale sul palco Norberto Midani ha una sola regola: «Bisogna capire chi hai davanti. Il cabaret prevede che il pubblico sia attivo. Rappresent­a una parte fondamenta­le dello spettacolo».

Attore brillante e coinvolgen­te, Midani ha alle spalle non solo un lungo percorso profession­ale (è stato una presenza fissa allo storico Zelig di Milano) ma anche prestigios­e collaboraz­ioni: ha lavorato con Gianni Rodari, Dario Fo, Enzo Jannacci e tanti altri.

«Una volta era più facile. A Milano bastava dire “c’è una serata di cabaret” e si riempiva il teatro. Oggi invece il pubblico live manca sempre di più. Insegue la popolarità televisiva, il resto interessa meno». Qual è il valore aggiunto del cabaret?

«È una forma di spettacolo culturale, che obbliga a usare il cervello. Per questo fa bene anche ai giovani. Accresce la loro intelligen­za».

 ?? In scena ?? Il cabarettis­ta Norberto Midani si esibisce a Edolo
In scena Il cabarettis­ta Norberto Midani si esibisce a Edolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy