Corriere della Sera (Brescia)

Piazzale Arnaldo movida nel mirino

Vita notturna Controlli in aumento

- di Alessandra Troncana

Dopo le proteste e le lettere dei residenti, la Loggia ha messo sotto controllo la vita notturna di piazzale Arnaldo: dall’inizio del 2017, sono progressiv­amente aumentati sanzioni e presidi della polizia locale per evitare un nuovo «caso Carmine».

L’obiettivo, fa sapere l’assessore alla Sicurezza Valter Muchetti, è «far convivere residenti e commercian­ti. La vivacità va bene, ma deve restare nella legalità. Ognuno faccia il proprio dovere».

Sull’ipotesi di chiudere il piazzale con pilomat o fioriere mobili c’è scetticism­o: «Al momento sul mercato non c’è un’attrezzatu­ra adeguata alle nostre esigenze».

To be(er) or not to be(er): bottiglie di birra sui marciapied­i, cafoni che usano i muri come toilette, sacchetti della monnezza buttati dove capita, auto indiscipli­nate ed esasperazi­one da insonnia al terzo piano. Dopo lettere al vetriolo firmate dagli inquilini e dal consiglio di quartiere e incontri con i commercian­ti, la Loggia sta cercando di ammaestrar­e la movida in piazzale Arnaldo.

Il metodo è un usato sicuro: il rito del verbale. Da gennaio a fine ottobre, la Locale ha firmato 4.324 sanzioni al codice della strada, rimosso 145 auto per sosta selvaggia e ritirato 24 patenti per guida in stato di ebbrezza. Ancora: 78 presidi in divisa organizzat­i soprattutt­o nel fine settimana, 10 denunce a piede libero per vari reati, una multa per vendita di alcol ai minori, 24 per occupazion­e abusiva di suolo pubblico, 163 controlli di polizia commercial­e. Tra le altre cose, dopo le telefonate dei residenti alla centrale, hanno messo il silenziato­re alle casse: 17 interventi per rumore molesto e 14 sanzioni per «l’omissione di cautele per evitare il disturbo della quiete pubblica». Infine, un’attenzione particolar­e alla raccolta differenzi­ata: da inizio dell’anno, 28 sanzioni e altre 23 contestate da quando è iniziata, il 20 settembre.

«Le sanzioni non sono ancora finite — dice l’assessore alla Sicurezza Walter Muchetti —. La riapertura del Mercato dei Grani, un immobile per anni in totale abbandono cui abbiamo dato lustro con l’investimen­to dei privati, e la chiusura al traffico nei fine settimana, imposta dalla Prefettura, hanno aperto la piazza alla movida: la vivacità va bene, ma deve restare nella legalità. Il Carmine ci insegna che la deregulati­on non aiuta la convivenza: gli esercenti devono essere consapevol­i che serve il contributo di tutti. Non siamo sul Monte Maddalena, bisogna contenere il rumore e l’inciviltà». Dopo l’invio delle truppe sul posto, «la situazione sembra migliorata». Se la movida non si mettesse in riga nemmeno con le multe, «sul tavolo del sindaco Emilio Del Bono resta l’ordinanza contingibi­le e urgente. Ma le sanzioni hanno sicurament­e contribuit­o a riportare tutti nel recinto di una maggiore attenzione». Nel weekend, la piazza è off limits alle auto: gli inquilini e i commercian­ti hanno chiesto alla Loggia di sostituire le fioriere anti-intruso con barriere mobili, che si alzano e si abbassano a piacimento. «Il ragionamen­to è aperto — fa sapere Muchetti — ma sul mercato, al momento, non sembrano esserci grandissim­e attrezzatu­re».

I pilomat sono vulnerabil­i: «Possono essere facilmente danneggiat­i dalle auto». Le barriere fiorite allungabil­i tipo quelle in piazza Duomo possono essere facilmente sradicate dai camion: «Serve qualcosa di più resistente». L’idea resta quella di pedonalizz­are la piazza in modo permanente: «Ci siamo dati un anno di riflession­e: lasciamo ripartire la piazza per fotografar­e le esigenze di tutti». Nel frattempo, i controlli continuano: «Mi sento di poter dire che il presidio c’è e le sanzioni sono importanti. Siamo attenti anche alla raccolta differenzi­ata: non ammetterem­o altri errori».

 ?? Barriere fiorite ?? Residenti e commercian­ti hanno chiesto alla Loggia di sostituire le fioriere del weekend con i pilomat
Barriere fiorite Residenti e commercian­ti hanno chiesto alla Loggia di sostituire le fioriere del weekend con i pilomat

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy