Corriere della Sera (Brescia)

Chiesanuov­a, un freno alle auto

Ridisegnat­a la viabilità e sistemate le strade di accesso alla multisala «Oz»

- Gorlani

Per andare alla multisala Oz molti bresciani percorrono via Roma, perché non conoscono la «scorciatoi­a» della Fiera (manca adeguata segnaletic­a), intasando Chiesanuov­a. Ora la Loggia ha preparato un preciso piano antitraffi­co.

La Loggia dichiara guerra al traffico dentro Chiesanuov­a. Per farlo trasformer­à l’intero quartiere in una zona a 30 all’ora. Concentran­do gli interventi (per complessiv­i 901 mila euro) su via Fura e via Roma. Via Roma è oggi «interpreta­ta» da molti bresciani come strada preferenzi­ale per arrivare — da via Orzinuovi — alla multisala Oz e al centro commercial­e Campo Grande«Quando in realtà è molto più comodo arrivarci dalla Fiera, usando il sottopasso di via Sorbanella ma complice anche una cartelloni­stica stradale che andrà completame­nte ripensata, è sconosciut­a ai più» hanno spiegato ieri il sindaco Emilio Del Bono e l’assessore alla Mobilità Federico Manzoni. In via Roma già oggi c’è un divieto di transito per i mezzi pesanti. Disatteso costanteme­nte. Ecco allora la soluzione: restringer­e la carreggiat­a su via Roma (da 10 a 7 metri), recuperand­o spazio per una pista ciclopedon­ale, e creando dei dossi per rallentare la velocità dei veicoli. Interventi che inseguono un duplice obiettivo: riqualific­are il quartiere e disincenti­vare il traffico dei non residenti.

Il progetto, redatto dagli architetti Tonelli e Mestriner, rivede completame­nte un obiettivo urbanistic­o del 2008, quando in cambio della nascita degli spazi commercial­i nell’area ex Samo, i costruttor­i avrebbero dovuto versare oneri di urbanizzaz­ione per circa un milione. Ma con lo sboom edilizio l’immobiliar­e La Brughiera è fallita. E la Loggia ha faticato non poco per incassare la relativa fidejussio­ne. «Da quando amministri­amo noi questi imprevisti non ci sono più — ha spiegato il sindaco — visto che prima di realizzare i loro piani attuativi i privati ora

devono concretizz­are le opere compensati­ve pattuite». Il vecchio progetto si concentrav­a prevalente­mente sulla riqualific­azione di via Fura. Ma è stato totalmente rivisto: «si abbatteran­no le recinzioni dell’istituto scolastico superiore Mantegna, per ricostruir­le a filo della palestra, liberando lo spazio per un nuovo parcheggio da 25 posti e una pista ciclabile » spiega nel dettaglio l’assessore all’Urbanistic­a Michela Tiboni. Questo permetterà alla parrocchia prospicent­e di Santa Maria Assunta di vedere il suo piazzale meno invaso d’auto. La piastra verrà rialzata al livello dell’attuale sagrato «e diventerà un luogo centrale del quartiere». L’intervento agirà su un tratto di 365 metri, dall’intersezio­ne con via Genova a quella con via Fura. Il parcheggio della Chiesa, come concordato con il Consiglio parrocchia­le, sarà ripensato con l’installazi­one di pilomat per razionaliz­zare gli accessi. Le altre migliorie viabilisti­che ( per complessiv­i 480 metri) avverranno appunto su via Roma: gli attraversa­menti pedonali saranno rialzati, mentre lungo l’asse stradale ci sarà una sorta di «chicane», al fine di interrompe­re il lungo rettifilo che è causa delle alte velocità dei veicoli e che favorisce il traffico di attraversa­mento nel quartiere. La pensilina bus verrà spostata a nord, verso il nuovo ingresso dell’istituto Mantegna, per rendere più breve il tragitto degli studenti. «E all’incrocio tra via Roma e via Fura ci sarà anche una nuova postazione di Bicimia» ricorda l’assessore Manzoni.

Tutti i dettagli verranno illustrati dall’amministra­zione all’assemblea di quartiere di Chiesanuov­a in programma lunedì 6 novembre. «Erano interventi richiesti da tempo in modo pressante dai residenti — spiega il sindaco — che si concretizz­eranno entro la fine del 2018. Vanno nella direzione tracciata da questa amministra­zione: avere una città a misura d’uomo, con una mobilità più dolce». Del Bono sottolinea il supplement­o d’attenzione verso Chiesanuov­a, ricordando la doppia bonifica dei giardini delle scuole Deledda e Calvino (inquinati dai veleni della Caffaro) terminata poco più di un anno fa. Una compensazi­one ad un quartiere che — vista la vicinanza di autostrada e tangenzial­e percorse da oltre 200mila veicoli al giorno — non è purtroppo scevro da forti criticità ambientali.

 ??  ??
 ??  ?? Via Fura Ci saranno nuovi 25 posti auto davanti al Mantegna
Via Fura Ci saranno nuovi 25 posti auto davanti al Mantegna
 ??  ?? Rendering Ecco come sarà la nuova viabilità in via Roma
Rendering Ecco come sarà la nuova viabilità in via Roma
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy