Corriere della Sera (Brescia)

UN’OASI BESTIALE Viaggio nel regno animale

Al centro Fiera di Montichiar­i una giungla metropolit­ana: dai porcellini d’India alle cavie peruviane, in mostra migliaia di razze domestiche

- Silvia Ghilardi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sbarca per la prima volta a Brescia la giungla metropolit­ana di Esotika Pet Show, la fiera nazionale degli animali da compagnia. Ad ospitarla il centro Fiera di Montichiar­i che tra sabato e domenica vedrà sfilare centinaia di animali di tutte le razze e di tutte le taglie (e anche di tutti i prezzi).

Cani, gatti, tartarughe, conigli, porcellini d’India, cavie peruviane, serpenti, animali da parco e per fattorie didattiche, pesci, invertebra­ti, rapaci, pecore ed anatre solo per fare qualche esempio della varietà presentata dai 150 espositori presenti durante questo fine settimana. Grande assente per questa edizione bresciana (da alcuni anni la fiera va in scena ad Arezzo e Como) il reparto di ornitologi­a per via dell’epidemia di aviaria che sta colpendo galline and company. Esotika Pet Show non è solo una fiera di settore dove ammirare ed eventualme­nte comprare gli animali, l’accessoris­tica e la mangimisti­ca specializz­ata, cuore pulsante della manifestaz­ione è il fitto calendario di eventi collateral­i. Due giorni no stop di esibizioni, laboratori e spettacoli a dir poco inusuali. Come lo sheepdog dove il cane fa da conduttore ad un gruppo di pecore o di anatre attraverso un percorso oppure, ancora più estremo, la dog dance che vede cimentarsi in balli sfrenati cane e padrone. Per andare sul classico ci sono poi le varie esibizioni canine con esercizi sull’obbedienza e sull’agilità. In mostra un po’ tutte le razze da compagnie, da quelle meno conosciute come la rhodesian a quelle più diffuse come i barboncini, i chihuahua, i terranova. Per gli amanti del genere ci saranno anche due raduni molto attesi, quello dei rottweiler e dei bulldog francesi. Nella giornata di domenica l’Unac, l’unione nazionale arma dei carabinier­i, insieme ai suoi cani addestrati farà delle dimostrazi­one di obbedienza di base, esercizi di mondioring (sport cinofilo che comprende prove senza collare e guinzaglio), ricerca di armi, esplosivi e persone scomparse.

Stanchi delle solite razze? Niente paura, c’è spazio anche per le razze minori: campionato di cavie peruviane e esposizion­e di porcellini d’India a pelo lungo, a pelo liscio e skinny con prezzi che vanno dai 30 ai 200 euro. I prezzi degli animali in mostra variano di molto, per esempio ci sono pitoni reali che possono costare «solo» 300 euro e altri fino a 5mila euro. Non mancherann­o poi le esposizion­i di 2mila tartarughe e di 200 acquari. A Montichiar­i anche laboratori che insegnano come abbellire il proprio acquario inserendo piante ed accessori. Attesi per la due giorni dai 10 ai 20mila visitatori. Per informazio­ni e biglietti esotikapet­show.it.

 ?? Fido ?? Tra gli animali esposti alla kermesse ci saranno cani e gatti ma pure tartarughe, serpenti e cavie peruviane
Fido Tra gli animali esposti alla kermesse ci saranno cani e gatti ma pure tartarughe, serpenti e cavie peruviane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy