Corriere della Sera (Brescia)

La difesa della falsa legale «Fedez una star per merito del mio lavoro»

- Di Barbara Gerosa © RIPRODUZIO­NE RISERVATA Federico Berni © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Chiesa non solo non è avvocato, ma neppure praticante, e a Fedez avrebbe fatto pagare anche le sue cene, le bollette e persino la biancheria intima: reggiseni, scarpe, maglieria e somme chieste per la cassa forense, a cui però non sarebbe iscritta. A mettere la pulce nell’orecchio al rapper, il suo attuale legale, Cristiano Magaletti, che dopo aver notato alcune voci di spesa decisament­e sproporzio­nate ha suggerito all’artista di eseguire delle verifiche. Due anni fa la denuncia, in queste ore la condanna inflitta dal giudice Maria Grazia Filiciotti. Cene, candele e tutto il resto sarebbero state messe a fattura anche se si riferivano a esigenze personali.

Contestati rimborsi per 15.000 euro e altri 55.000 euro come onorario tra il 2010 e il 2013. «Per l’artista ho svolto esclusivam­ente l’attività di manager, portandolo fino alla firma del contratto con la Sony — spiega Susanna Chiesa —. L’ho aiutato a diventare famoso e questo è il ringraziam­ento. Non sono ancora state depositate le motivazion­i della sentenza, quindi mi chiedo come possa fare certe affermazio­ne. Mi piacerebbe aver speso soldi per e vestiti, ma non è così. Se Federico volesse regalarmel­i ne sarei ben lieta. Come quella volta che mi donò una collana con 33 diamanti per ringraziar­mi di averlo portato a discutere il primo contratto da mezzo milione di euro, come sanno tutti gli addetti del settore».

Più imbarazzat­a, invece, quando si tocca il tasto dolente del titolo profession­ale. Avvocato oppure no? «Ho svolto parte del mio corso di studi in Inghilterr­a — la giustifica­zione —. Mi sono laureata in legge in Italia, dove ho fatto il praticanta­to. Ho anche l’abilitazio­ne alla pratica forense, che però ho abbandonat­o per diventare imprenditr­ice». Lo scontro sembra essere solo agli inizi, ma il primo round in tribunale lo ha vinto Fedez, che si è sentito truffato proprio da chi avrebbe dovrebbe difenderlo: il suo avvocato. Che però secondo i giudici avvocato non è. Pastore di Monza. E conosco le suore Preziosine, le apprezzo, vivono la loro missione in modo pratico e connesso alla società, educano i ragazzi e promuovono lo sviluppo dell’arte. La Messa, poi, ha la struttura di un concerto». Non sarebbe Morgan, se non andasse in alto con le citazioni: «Quando posso, mi attengo alle regole di vita musicale di Robert Schumann, in questo caso, a quella che dice che “se passando innanzi a una chiesa sentite suonare l’organo, entrate ad ascoltarlo’».

 ??  ?? Tribunale
Susanna Chiesa, ex consulente legale del rapper Fedez, è stata condannata in primo grado a 7 mesi e 400 euro di multa per truffa ed esercizio abusivo della profession­e
Non è avvocato e Fedez l’aveva denunciata
Chiesa afferma di non esser...
Tribunale Susanna Chiesa, ex consulente legale del rapper Fedez, è stata condannata in primo grado a 7 mesi e 400 euro di multa per truffa ed esercizio abusivo della profession­e Non è avvocato e Fedez l’aveva denunciata Chiesa afferma di non esser...
 ?? Musicista ?? Marco Castoldi, in arte Morgan, 44 anni
Musicista Marco Castoldi, in arte Morgan, 44 anni
 ?? La causa ?? In alto Susanna Chiesa, 45 anni, sopra Fedez, 28
La causa In alto Susanna Chiesa, 45 anni, sopra Fedez, 28

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy