Corriere della Sera (Brescia)

Le «Stelle» si fanno in tre: centro ricerca, risonanza e casa per l’accoglienz­a

-

Le Stelle di Natale dell’Ail illuminano il cielo della speranza. Torna anche quest’anno la campagna di raccolta fondi dell’associazio­ne italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma. Venerdì, sabato e domenica in 183 piazze bresciane sarà possibile comprare al costo minimo di 12 euro una Stella di Natale in favore della ricerca. Per sostenere l’associazio­ne è attivo fino al 15 dicembre un numero solidale per donare da rete fissa o mobile: 45541. Sono tre quest’anno i testimonia­l bresciani del tradiziona­le appuntamen­to con la solidariet­à: i cantanti Francesco Renga e Roberta Pompa e la più brava professore­ssa d’Italia Anna Berenzi. Grazie ai fondi raccolti con le Stelle di Natale e il numero solidale l’Ail di Brescia porterà a termine a breve tre importanti progetti per i malati oncoematol­ogici e le loro famiglie.

Il primo riguarda la fine dei lavori, previsti per febbraio 2018, per l’ampliament­o del centro di ricerca (finanziato anche da Fondazione Cariplo) per trial clinici di fase 1 agli Spedali Civili di Brescia. Il secondo progetto, che andrà a buon fine entro la tarda primavera, è la ristruttur­azione di Casa Emilia Lucchini, dimora che andrà a raddoppiar­e l’accoglienz­a delle Case Arcobaleno, quegli alloggi cioè che accolgono i malati e i loro famigliari costretti a spostarsi dal luogo di residenza per le cure. Poi le Stelle di Natale contribuir­anno anche all’acquisto di una risonanza magnetica dedicata ai bambini affetti da patologie oncoematol­ogiche in cura all’ospedale cittadino.

Ma l’Ail di Brescia non ha in programma solo questi progetti. La campagna di raccolta fondi sosterrà anche il proseguime­nto dell’assistenza domiciliar­e, l’accoglienz­a e il progetto di Anna Berenzi, Un viaggio per guarire, che porta i ragazzi che hanno sconfitto la malattia ad incontrare i propri coetanei nelle scuole. Gli appuntamen­ti con la solidariet­à continuano per tutto dicembre: venerdì 8 in Largo Formentone c’è la Babbo Running e il 30 dicembre a Roncadelle il ventesimo Memorial Alessandra. Per sapere in quali piazze di Brescia e provincia è possibile trovare le Stelle di Natale visitare www.ailbrescia.it. (s.g.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy