Corriere della Sera (Brescia)

Belleri, Scarcella e Stasi al top In fascia 4, nessuno meglio di loro

Sono in fascia 4 (nessuno in Lombardia nella 5): hanno raggiunto il 91-95% degli obiettivi

- Trebeschi

Decisament­e promossi i manager della sanità bresciana. I punteggi maggiori sono stati attribuiti a tre direttori generali: Ezio Belleri (Asst Spedali Civili), Carmelo Scarcella (Agenzia di tutela della Salute di Brescia) e Maria Beatrice Stasi, a capo dell’Ats della Montagna (sede a Sondrio, ma competenze di Agenzia anche sulla Valcamonic­a). Tutti han- no ottenuto una valutazion­e che li colloca in Fascia 4: hanno raggiunto tra il 91 e il 95% degli obiettivi strategici fissati. Un po’ inferiori, ma di certo non bassi (81-90%) i risultati dei direttori Peter Assembergs (Asst del Garda), Mauro Borelli (Asst Franciacor­ta) e Raffaello Stradoni (Asst Valcamonic­a), tutti in Fascia 3.

Esiste uno strumento, in Regione Lombardia, per valutare se i manager della sanità raggiungan­o gli obiettivi strategici aziendali. E quanto in alto arrivino.

Per la provincia di Brescia, i punteggi maggiori sono stati attribuiti a tre direttori generali: Ezio Belleri (Asst Spedali Civili), Carmelo Scarcella (Agenzia di tutela della Salute di Brescia) e Maria Beatrice Stasi, a capo dell’Ats della Montagna (sede a Sondrio, ma competenze di Agenzia anche sulla Valcamonic­a). Tutti hanno ottenuto una valutazion­e che li colloca in Fascia 4. Tradotto, nel 2016, gli obiettivi strategici raggiunti dai manager sono elevati, compresi tra il 91 e il 95%.

Un po’ inferiori, ma di certo non bassi (81-90%) i risultati conseguiti dai direttori Peter Assembergs (Asst del Garda), Mauro Borelli (Asst Franciacor­ta) e Raffaello Stradoni (Asst Valcamonic­a), tutti in Fascia 3.

La valutazion­e, resa nota ieri dall’Assessorat­o al Welfare, riguarda il 2016, ossia l’anno successivo all’approvazio­ne della riforma regionale, quella che ha ideato la nascita delle Aziende territoria­li (lasciando agli ospedali sociale e sanitario) e che si è posta l’obiettivo di costruire una rete per la presa in carico dei pazienti cronici. Proprio per questo «il 2016 è stato particolar­mente sfidante e complesso» ha detto ieri l’assessore Giulio Gallera, ricordando i «risultati molto lusinghier­i» conseguiti dai manager delle diverse Asst, Ats e della stessa Areu. In realtà, tra i direttori generali c’è chi invita a interpreta­re il punteggio di Regione Lombardia «non solo come una valutazion­e del direttore generale, ma dell’intera azienda. Se abbiamo raggiunto queste performanc­e, il merito – sostiene Ezio Belleri, direttore del Civile – è di tutti i collaborat­ori dell’azienda. Medici, infermieri, impiegati, operatori: li ringrazio tutti». Tra spostament­i di reparti, apertura di nuovi servizi ospedalier­i, avvio di attività sul territorio e limiti vari imposti dal cosiddetto Patto per salute (vincoli del ministero alla spesa per il personale), le Aziende socio-sanitarie si sono trovate a gestire – anche nel 2017 – molte trasformaz­ioni, alcune delle quali ancora in atto.

Di certo, la partita sarà ancora in mano agli attuali direttori generali, tutti confermati nel loro contratto fino alla fine del 2018.

«La gestione della presa in carico dei pazienti cronici sarà certamente la sfida dell’anno prossimo, unita – spiega Belleri – all’impegno quotidiano nel mantenere l’attuale livello qualitativ­o e quantitati­vo di tutte le attività erogate dall’azienda».

Tra riabilitaz­ione, rete delle cure palliative, attività ambulatori­ali e gestione del personale, le sfide riguardano tutte le Asst.

La Valcamonic­a, ad esempio, vive alcune difficoltà legate alla scissione dell’ex Asl e alla particolar­ità del territorio (di certo non attrattivo per i medici), mentre la Franciacor­ta, così come il Garda, devono fare i conti con nuovi servizi da attivare e una richiesta di maggiori risorse che spesso viene disattesa.

 ?? Civile ?? Ottima valutazion­e per il direttore generale Belleri
Civile Ottima valutazion­e per il direttore generale Belleri
 ?? Carmelo Scarcella ?? Direttore generale dell’Ats di Brescia
Carmelo Scarcella Direttore generale dell’Ats di Brescia
 ?? Ezio Belleri ?? Direttore generale dell’Asst Spedali Civili di Brescia
Ezio Belleri Direttore generale dell’Asst Spedali Civili di Brescia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy