Corriere della Sera (Brescia)

Stagione sciistica, la Valcamonic­a è pronta Da domani piste aperte al Tonale e anche a Borno e Montecampi­one

- Giuseppe © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Inizia domani il ponte dell’Immacolata che, in passato, segnava l’inizio della stagione invernale nelle stazioni sciistiche della valle Camonica. L’appuntamen­to negli ultimi tempi era diventato appannaggi­o dell’alta valle. Quest’anno però c’è una significat­iva inversione di tendenza: oltre che nelle 26 piste (su 41) aperte tra Ponte di Legno e il Tonale, da oggi si scia anche a Borno e a Monte Campione.

Il comprensor­io Borno Monte Altissimo apre la pista Pian d’Aprile e il campo scuola. «Il freddo è stato nostro grande amico – spiega Matteo Rivadossi, presidente della società Boario Borno che gestisce gli impianti — e i tecnici hanno lavorato giorno e notte per raggiunger­e l’obiettivo». «Questo ponte — aggiunge Demis Zendra, amministra­tore delegato — è un banco di prova importanti­ssimo per la stagione e viste le condizioni delle ultime stagioni non era così scontato riuscissim­o a centrare l’obiettivo: grazie alle basse temperatur­e siamo riusciti a produrre neve artificial­e a sufficienz­a». Il costo dello skipass è quello di bassa stagione. A Monte Campione si parla apertament­e di «miracolo» perché dopo gli ultimi anni bui oggi iniziano a girare le seggiovie Gardena e Corniolo: dai loro punti di arrivo, gli sciatori si lanciano sulle piste che conducono a quota 1.200: «Le piste sono state innevate grazie all’impianto di innevament­o programmat­o che abbiamo installato tra ottobre e novembre – spiega Stefano Iorio, presidente della Montecampi­one Ski Area – e credo che questo sia un segnale molto positivo per il nostro comprensor­io. I risultati che stiamo raggiungen­do spero che siano colti anche da chi ci deve sostenere nell’aumento di capitale della nostra società». Chi sceglie Monte Campione può viaggiare con Trenord fino alla stazione di Piancamuno e da qui usare la navetta che raggiunge le piste: ci sono tariffe agevolate. Rimangono invece chiuse le piste al Plan (a quota 1.800) dove ci sono solo 15 centimetri di neve: nel weekend è però attesa una perturbazi­one.

C’è invece un metro di neve al Tonale e sulle piste di Ponte di Legno: «Le basse temperatur­e dei giorni scorsi – spiegano dal consorzio turistico — ci hanno permesso di innevare quasi tutta la ski area. Oltre al ghiacciaio Presena, completame­nte sciabile, è aperta la maggior parte delle piste del Tonale e sono inoltre fruibili molte piste tra Ponte di Legno e Temù». A Ponte di Legno sabato pomeriggio si esibirà Francesco Gabbani.

 ?? Borno ?? Pian d’aprile
Borno Pian d’aprile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy