Corriere della Sera (Brescia)

Arriva il sì Il nuovo ds sarà Salerno

- Luca Bertelli

Il dado è tratto. L’incontro doveva avvenire martedì a Milano, ma impegni familiari dell’uno (Massimo Cellino, trattenuto a Londra) e dell’altro (Nicola Salerno sta per diventare nonno) hanno posticipat­o il rendez vous a ieri. A Brescia, nella nuova sede del club in via Ferramola.

Qui, alle 16.15, i due si sono ritrovati e al termine di un lungo summit, prolungato­si sino a tarda sera, hanno formalizza­to l’accordo per l’ennesimo ritorno di fiamma dopo i tre periodi vissuti assieme a Cagliari (dal 2003 al 2014, nel mezzo le esperienza a Foggia, Salerno, Messina, Grosseto e Catania) e a Leeds, quello più recente, concluso due anni fa.

Cellino si affiderà allo storico braccio destro, uno che non si è mai fatto mancare esperienze turbolente vicino a presidenti padroni — nel suo curriculum anche Gaucci, Camilli e Zamparini — e conosce bene vizi e virtù del proprietar­io del Brescia. Il quale, a sua volta, avvertiva l’esigenza di collocare un uomo di fiducia e d’esperienza per coordinare le operazioni in sua assenza. Nicola Salerno, 61 anni, materano, figlio di un ex sottosegre­tario alla presidenza del Consiglio, avrà le funzioni di direttore sportivo in luogo di Renzo Castagnini, con il quale sembra prossimo l’addio. Si era palesata la possibilit­à di una coesistenz­a, con il nuovo arrivato nelle vesti di direttore generale al posto di Rinaldo Sagramola: Salerno guiderà però il mercato e sarà il riferiment­o tecnico di Pasquale Marino, con cui c’è stima reciproca e antica conoscenza. Intanto, il tecnico si prepara al ritorno da ex a Frosinone: oggi ultimo allenament­o al San Filippo, domani la partenza per il ritiro. Recuperati Somma e Meccariell­o, in rampa di (ri)lancio Machin, potrebbe variare qualcosa rispetto all’undici che ha battuto la Salernitan­a.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy