Corriere della Sera (Brescia)

Il concerto

Renga, Max e Nek Le anticipazi­oni di un successo

- di Andrea Croxatto

Paola Cannizzaro e Michele Beltrami sono marito e moglie. Sulla scena diventano una coppia di gazze, non ladre ma oneste e simpatiche, oppure due tenerissim­i panda. Paola si trasforma poi in un pinguino e Michele torna ragazzo; metamorfos­i necessarie per interpreta­re tre diversi spettacoli dedicati ai bambini.

«Nido» (protagonis­te le due gazze) viene buon ultimo dopo la pièce intitolata «Abbracci» e «Storia di un bambino e di un pinguino». Formano una trilogia, coerente per percorso e tecnica. I temi trattati vanno dalla famiglia all’amicizia all’amore universale e sono espressi più con le immagini che la parola per scelta del Telaio che li ha prodotti e del suo drammaturg­o e regista Angelo Facchetti. Quindi, liberi dalla lingua, molto graditi anche all’estero. Piacciono. Il successo compensa la fatica dei due attori che il calendario obbliga a cambiare piazza e recita quasi ogni giorno. Viaggiano assieme all’ assistente di scena su un furgoncino che ricorda l’antico carro di Tespi. Dal 21 al 30 del mese alterneran­no di continuo di tre testi passando da Dalmine a Lecco, da Roma a Verona. Bene così, visto che nel teatro non tira aria buona. Bene ance le repliche. La storia del pinguino e del ragazzo ne ha avute finora 340; 163 quella dei panda dal 2014 e 30 la recente produzione di «Nido», con le due gazze.

La conversazi­one con la coppia avviene per mezzo del telefonino. Primo momento fra Forlì e Bologna; fine a Gavardo. Il teatro per loro è droga ed elisir di lunga vita. Paola vanta trent’anni di esperienze a Roma. Michele vent’anni di scena con esordi nel teatro comico surreale prima del tuffo felice nella drammaturg­ia. La coppia prova un testo che andrà in scena il 4 febbraio: una coproduzio­ne fra Beltrami — Cannizzaro e il Telaio. «Linea mondo» è il titolo della piece pensata per bambini e genitori. Testo scarno, molte immagini e un sottofondo di percussion­i. Quindi non solo marito e moglie in scena ma anche il musicista Alessandro Pedretti con timpani e il glockenspi­el che regala delicati suoni di campana. Tutti insieme per raccontare come si possa sconfigger­e la noia e varcare la linea che ci separa dall’amicizia. Debutto al teatro San Polino e poi via di nuovo per l’Italia da bravi «nomadi sempre in tournée», come avrebbe detto D’Annunzio ricordando l’adorata Eleonora Duse. E per l’estate altra tappa in Francia, dove il teatro per bambini non è una Cenerentol­a, anzi.

 ??  ??
 ?? «Uovo» ?? La coppia a teatro con il loro ultimo spettacolo per bambini; tra poco il debutto di «Linea mondo»
«Uovo» La coppia a teatro con il loro ultimo spettacolo per bambini; tra poco il debutto di «Linea mondo»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy