Corriere della Sera (Brescia)

Ancora neve Scuole chiuse in molti comuni

Scuole chiuse in 17 comuni. Sindaci preoccupat­i per i lunghi tragitti coperti dagli scuolabus nei paesi: impossibil­e garantire la puntualità e la sicurezza

- Di Matteo Trebeschi

Sono 17 i sindaci che hanno deciso di chiudere le scuole oggi per evitare l’utilizzo degli scuolabus che collegano le varie frazioni al centro e agli istituti. La decisione è stata presa nonostante i mezzi della provincia spargano sale ogni due ore per mantenere le strade pulite e percorribi­li. Qualche disagio per chi si è spostato in treno, molti convogli sono stati soppressi e Legambient­e chiede la fine del monopolio nel servizio ferroviari­o regionale.

Cresce di ora in ora la lista delle scuole che oggi rimarranno chiuse per neve. Non solo nei piccoli paesi, anche in città: coinvolti in tutto 17 Comuni (Soiano, Padenghe, Moniga, Manerba, San Felice, Calvagese, Calcinato, Lonato, Puegnago, Bedizzole, Desenzano, Paratico, Remedello, Montichiar­i, Manerbio, Borgo San Giacomo). A preoccupar­e i sindaci, che hanno emanato la ordinanze, sono soprattutt­o i tragitti degli scuolabus. Con tempi che rischiano di allungarsi troppo e creare disagi agli alunni più piccoli.

«Ci sono bambini che partono anche alle 6.30 del mattino. Quello di Lonato — ricorda il sindaco Roberto Tardani — è un territorio di 72 chilometri quadrati. E alcune scuole, come quella di Centenaro, si trovano a 12 chilometri dal centro». Impossibil­e garantire il 100% di sicurezza e puntualità, nonostante la Provincia abbia messo in campo mezzi spargisale attivi «ogni due ore», assicura il consiglier­e delegato Antonio Bazzani. Il sale è la vera arma contro freddo e gelo: chi nelle pianure della Bassa non ha visto in azione veicoli con le «lame» non deve stupirsi. «Quando le precipitaz­ioni nevose sono inferiori ai cinque centimetri — spiega Bazzani — le lame rischiano di rovinare l’asfalto: ecco perché continuiam­o a salare le strade». Diversa la situazione nelle valli, dove si prevede più neve al suolo ma «senza riscontri oggettivi» tali da spingere le 22 squadre della Provincia a chiudere delle strade.

E se la cautela è la raccomanda­zione principale del Broletto per gli automobili­sti, qualche sindaco ha ritenuto più opportuno sacrificar­e la giornata delle scuole di domani. Per il primo cittadino di Desenzano, Guido Malinverno, il rischio è che la neve renda «imprudente il transito degli scuolabus», ecco perché le scuole di ogni ordine e grado oggi saranno chiuse. Con un paio di eccezioni: gli asili nido comunali di via Pace e via Pescala resteranno aperti. Sempre «a causa delle copiose precipitaz­ioni nevose» e «per ridurre al minimo i disagi» anche il sindaco di Montichiar­i Mario Fraccaro ha emanato un’ordinanza di chiusura delle scuole per oggi. Una decisione che anche nel suo caso nasce dalla consapevol­ezza di non poter «garantire tempi certi nel servizio di trasporto scolastico proprio in consideraz­ione delle abbondanti precipitaz­ioni in programma». Non sono tanto gli autobus provincial­i a preoccupar­e, ma i bus delle elementari. Che devono fare la spola tra i diversi plessi del Comune (81 chilometri quadrati) che conta — solo per le primarie — otto istituti, la maggior parte sparsi nelle frazioni. Insomma, impossibil­e fare miracoli. Nemmeno con 16 spalaneve al lavoro, come ieri, «fino a tarda serata».

In città, invece, le previsioni annunciano 8 centimetri di neve per oggi, molto meno per domani (uno solo) e pioggia da domenica. Già ieri il traffico era abbastanza regolare: rallentato al mattino, più fluido nel pomeriggio. «Le strade sono pulite» assicura l’assessore in Loggia Valter Muchetti, che ricorda come la pulizia e lo spargiment­o del sale ieri siano iniziati «alle due del mattino. Poi i camion si sono ritirati poco dopo le otto». In ogni caso la reperibili­tà funziona: «Basta un’ora e tutti i mezzi vanno a regime».

Muchetti Le strade in città sono pulite, la reperibili­tà funziona: in un’ora camion a regime

 ??  ??
 ??  ??
 ?? (LaPresse) ?? Scorci
La tanto annunciata neve è arrivata: dalla notte fra mercoledì e giovedì e per tutta la giornata è nevicato su buona parte della provincia. Il manto immacolato ha creato immagini magiche dal Duomo al Castello passando per le sculture di...
(LaPresse) Scorci La tanto annunciata neve è arrivata: dalla notte fra mercoledì e giovedì e per tutta la giornata è nevicato su buona parte della provincia. Il manto immacolato ha creato immagini magiche dal Duomo al Castello passando per le sculture di...
 ?? (LaPresse) ?? Interventi Gli spalatori in azione per ripulire dalla neve
(LaPresse) Interventi Gli spalatori in azione per ripulire dalla neve

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy