Corriere della Sera (Brescia)

Università, Brescia sta con le grandi ma in classifica perde posizioni

Nella «Qs Ranking» scivola nella fascia 750-800, peggiora anche Medicina

- Thomas Bendinelli

Le classifich­e internazio­nali sulle università sono sempre da prendere con le pinze, e anche molto grosse possibilme­nte. Magari non sono proprio fake news o spazzatura come sostengono alcuni, ma prudenza ce ne vuole. I parametri scelti possono far cambiare le graduatori­e in misura notevole, così come il peso che viene loro assegnato. Insomma, non sono sacre scritture. Detto questo, e con le pinze in mano, le classifich­e da un anno con l’altro da parte degli stessi organismi possono indicare se non altro delle tendenze. E qui arriviamo alle consideraz­ioni relative all’università statale di Brescia, almeno stando alla QS Ranking, che ha analizzato qualcosa come 48 fattori diversi e ha messo in fila 960 atenei di tutto il pianeta, selezionat­i tra una più ampia gamma di circa 4 mila università a livello globale.

In tali parametri, meglio metterlo in premessa, grande peso ha il valore reputazion­ale, il che ovviamente non aiuta un ateneo di nascita recente rispetto a mostri sacri quali Harvard, Mit, Stanford o Cambridge. E Brescia, quindi? La Statale quest’anno si trova nel gruppo tra la posizione 751 e la 800. In calo rispetto al passato: nel 2015 era nel gruppo 650-700, nei due anni passati era genericame­nte superiore a 700. Significa che è peggiorata? Non necessaria­mente a onor del vero, dal momento che come viene osservato nelle note esplicativ­e della classifica (www.topunivers­ities.com) quest’anno sono stati modificati alcuni raggruppam­enti e quindi non sarebbe corretto dedurre che il «+701» dello scorso anno sia meglio del «751-800» di quest’anno. Un po’ peggio del risultato del 2015 però sì. Questo per quanto riguarda la classifica generale.

Se si entra nel dettaglio dei corsi di studio, per Brescia una classifica c’è solo per Medicina, tradiziona­lmente il fiore all’occhiello dell’ateneo; nel 2015 e nel 2016 era nel gruppo 301-400, nel 2017 è scivolato nel gruppo 351-400, quest’anno nella cinquantin­a 401-450. Insomma, anche qui sembra si registri una difficoltà di tenuta, il che probabilme­nte non significa che si stia peggiorand­o nella qualità della ricerca e dell’offerta didattica, ma che anche altri stanno correndo.

Paragonare Brescia ai mostri sacri del pianeta sarebbe però irrispetto­so per entrambi, meglio restare all’interno dei confini. Anche in questo caso Brescia non viene però premiata. Abbiamo letto di alcuni risultati lusinghier­i ottenuti da Politecnic­o (170esimo in classifica generale), Bocconi, Sapienza (per Archeologi­a), ma anche Padova (296esima) o Pavia (551-600) non se la passano male. Peggio di Brescia, tra i vicini, c’è solo Verona, mentre Bergamo non compare.

Ulteriore dato di dettaglio la classifica per gli atenei che hanno meno di 50 anni di vita (se la reputazion­e conta parecchio, chi è giovane è penalizzat­o in partenza, e questo è il caso di Brescia): undicesima posizione in Italia per la scuola superiore Sant’Anna (192 assoluta generale); segue Roma Tor Vergata e poi, nell’ultimo gruppo, Brescia, Milano Bicocca e Roma Tre.

Insomma, comunque la si guardi, la classifica per la Statale non è entusiasma­nte. Significa che bisogna piangersi addosso? No, innanzitut­to Brescia compare comunque nella classifica, il che non è da buttare via. In secondo luogo a Brescia viene riconosciu­to un alto tasso di lavoro di ricerca e pubblicazi­oni in relazione alla dimensione dell’ateneo. E, infine — e questo la classifica però non lo contempla — Brescia in Italia resta una delle università i cui laureati trovano poi più facilmente un impiego. Merito del tessuto produttivo bresciano ovviamente, ma anche di un ateneo che ha selezionat­o corsi di studio che risultano collegati al territorio. E questo, posizionam­ento nel Qs ranking o meno, non è comunque poco.

 ??  ?? Rettore Il professor Maurizio Tira (LaPresse)
Rettore Il professor Maurizio Tira (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy