Corriere della Sera (Brescia)

Damiani: «Porto a Roma i 20 anni qui»

-

Alessandra Damiani è stata eletta nella segreteria nazionale della Fim Cisl.

Il bilancio alla guida alla Fim bresciana?

«Positivo, ho cercato soprattutt­o di far crescere il gruppo dirigente».

Il maggior successo? «Mettere sempre al centro le persone. Dal punto di vista sindacale essere riusciti a gestire i 350 esuberi all’Iveco senza arrivare a drammi sociali». Qualche rammarico? «Non poter vedere portato a termine questo lavoro e la sua completa realizzazi­one. In alcune vertenze poi non si è giunti a una gestione unitaria dei problemi perché non è stato possibile».

Oltre alla valigia cosa porterà con se in questa nuova avventura romana?

«L’esperienza di vent’anni di attività sindacale vissuta in un territorio non certo facile ma soprattutt­o la voglia di iniziare un nuovo percorso per contribuir­e ad avere una visione del futuro e non solo gestire le emergenze». Cosa lascia a Brescia? «Una maggiore condivisio­ne delle scelte con la volontà di essere protagonis­ti. Prima arrivavano solo informazio­ni oggi c’è un contributo diretto e più attivo alle scelte sindacali».

Umanamente come vive questa esperienza?

«A 49 anni volevo uscire dal guscio protetto della Fim – Cisl bresciana per crescere, per mettermi alla prova. Di certo lascio tanti delegati dei quali ho imparato a conoscere le doti e ad affezionar­mi. (r.g.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy