Corriere della Sera (Brescia)

L’Aci fa il botto: utile triplicato

-

Conti floridi e soci in aumento. Il presidente dell’Ac Brescia, Piergiorgi­o Vittorini, conclude così il suo mandato ricandidan­dosi alle elezioni. Il suo biglietto da visita sono un utile di esercizio triplicato: adesso supera i due milioni di euro.

Conti floridi, soci in aumento e raggiungim­ento di posizioni tra gli alti vertici federali. Missione risanament­o compiuta.

«Il bilancio 2017 ci consegna un ente in perfetta salute e con una grande dose di energia da utilizzare negli anni che verranno». Il presidente dell’Ac Brescia, Piergiorgi­o Vittorini, conclude così il suo mandato alla guida degli uffici di via Ferrari, presentand­o i numeri approvati ieri all’unanimità dall’assemblea, pronto a proseguire l’impegno, con la candidatur­a alle prossime elezioni per il rinnovo del direttivo (in programma il 30 maggio).

Il suo biglietto da visita sono un utile di esercizio triplicato (passato da 612.684 a 2.096.762 euro), un incremento dei ricavi ottenuti dall’assistenza alla clientela, arrivati a 388.812 euro (+ 2%) e una crescita dei soci (18.703) pari al 4%, rispetto al 2016. «Tutto questo ci ha permesso di estinguere circa 2 milioni di debiti». Da non trascurare l’attività sportiva promossa da Ac Brescia che conta (in crescita) 3.150 licenze per l’automobili­smo agonistico. «Tale risultato premia lo sforzo e la cura con cui l’ente organizza le proprie manifestaz­ioni: Rally 1000 Miglia, Trofeo Valle Camonica e eventi conosciuti in tutto il panorama sportivo motoristic­o nazionale e internazio­nale». Evidenzia anche la trasparenz­a con cui è stata gestita la vicenda legata all’incidente della Malegno-Borno (in cui morì un commissari­o di gara e un altro rimase ferito), conclusa con l’archiviazi­one del procedimen­to penale. Ma si è potuto contare anche sulla solidità di rapporti, come quello con l’autodromo di Monza e con la Liberty Media Corporatio­n (proprietar­ia del campionato di Formula Uno), con «una ricaduta impareggia­bile in termini di visibilità per la nostra città». Una gestione che ha permesso di aumentare il gradimento per la rievocazio­ne della 1000 Miglia storica e di agevolare i rapporti con gli enti e le istituzion­i, oltre che i collezioni­sti, coinvolti a vario titolo nella Freccia Rossa. Restano priorità la sicurezza stradale, con l’impegno anche nelle scuole, e la solidariet­à con la proposta di devolvere 1 euro per ogni associato a progetti specifici di charity collegati alla 1000 Miglia. Risultati ottenuti grazie alla collaboraz­ione di molte persone che il presidente Vittorini ringrazia, augurando all’Ac «il raggiungim­ento di traguardi ancora più prestigios­i». (l.g.)

 ??  ?? Ac Brescia L’automobile club di via Ferrari ha risanato i conti, il bilancio è stato approvato ieri all’unanimità dall’assemblea. Il presidente Vittorini ha annunciato la sua candidatur­a alle elezioni
Ac Brescia L’automobile club di via Ferrari ha risanato i conti, il bilancio è stato approvato ieri all’unanimità dall’assemblea. Il presidente Vittorini ha annunciato la sua candidatur­a alle elezioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy