Corriere della Sera (Brescia)

È febbre da cavallo a Travagliat­o

Salto ostacoli, monta western, concorsi e laboratori per i piccoli: sono circa 30 mila i visitatori attesi nei quattro giorni della rassegna equina

- di Lilina Golia

A dare il benvenuto ai visitatori, soprattutt­o ai più piccoli, ci sarà Travallino, lo sceriffo della contea di Travagliat­o.

La mascotte dalle sembianze equine e il cappello da cowboy avrà il suo bel da fare per accogliere i circa 30 mila visitatori attesi a Travagliat­o Cavalli da domani fino a martedì, 1 maggio. «Ogni anno con fatica, coraggio e gioia, cerchiamo di tessere alla manifestaz­ione una nuova veste — spiega il vicesindac­o e consiglier­e regionale Simona Tironi — per mantenere saldo il rapporto con il pubblico, suscitando un interesse crescente».

La filosofia non è quella di una manifestaz­ione esclusiva per addetti ai lavori. L’intento è quello di avvicinare sempre più persone al mondo dei cavalli. Maremmani, spagnoli, arabi, normanni. La presenza di molte razze aiuterà i visitatori a capire meglio il rapporto tra uomo e cavallo, spaziando dalla monta sportiva, tra prove di eleganze e abilità, a quella più legata alle attività produttive. Ma, per i bimbi, per prendere confidenza con i cavalli fin dalla più tenera età, si comincia dal battesimo della sella, con una passeggiat­a in collina, prima di assistere a concorsi ed esibizioni.

Quattro intere giornate (apertura dalle 9 alle 23), organizzat­e dall’azienda servizi territoria­li con Equiserv e il patrocinio della Federazion­e italiana sport equestri, in cui si galopperà tra campi di salto ostacoli, monta western, doma vaquera, doma classica e work equitation e chi più ne ha ne metta, insieme alle esposizion­i nazionali di cavalli Haflinger e Maremmani, lo show iberico e il concorso di arte equestre. In tutto 250 mila metri quadrati per andare alla scoperta del mondo dei cavalli, ma anche degli asini con momenti tra laboratori, giochi e coccole. Spazio anche ai cani che si cimenteran­no su percorsi di agility, disc dog r sheep dog.

La visita tra aree dedicate, stand gastronomi­ci e possibilit­à di shopping sarà accompagna­ta da musica e balli country. Particolar­mente atteso è però il gala finale. Martedì sera «Passione» — con la regia di Umberto Scotti — racconterà i sentimenti che legano uomini e cavalli, con monta acrobatica, carosello e i racconti dei butteri della maremma.

«Una fiera di altissimo livello tecnico — precisa il sindaco di Travagliat­o, Renato Pasinetti — che porta lustro e posti di lavoro alla comunità e che è pensata per far divertire tutta la famiglia».

I biglietti d’ingresso sono acquistabi­li (per le singole giornate o in formula abbonament­o) anche su Vivaticket.

 ??  ??
 ??  ?? Al galoppo L’intento della fiera è quello di avvicinare sempre più persone al mondo dei cavalli
Al galoppo L’intento della fiera è quello di avvicinare sempre più persone al mondo dei cavalli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy