Corriere della Sera (Brescia)

Sicurezza, asse Salvini-Vilardi

CENTRODEST­RA L’incontro ieri a Milano. Il leader della Lega terrà due distinti comizi in città

- Pietro Gorlani

«Sicurezza e contrasto all’immigrazio­ne clandestin­a» sono i temi cardine della campagna elettorale del centrodest­ra in città che hanno suscitato il plauso del leader della Lega Matteo Salvini a Paola Vilardi, incontrata ieri in via Bellerio a Milano. «Salvini mi ha detto che Brescia è nel cuore della Lega — spiega Vilardi — e che ci appoggerà nella nostra moratoria per dire basta all’arrivo di aspiranti profughi». Salvini nel prossimo mese sarà in città per ben due volte, la prima parlerà in un luogo «simbolo del degrado», la seconda in piazza.

«Brescia è nel cuore della Lega e Matteo Salvini mi ha promesso che verrà in città ben due volte in questa campagna elettorale, perché anche lui crede fortemente nella vittoria del centrodest­ra». La voce di Paola Vilardi, nel primo pomeriggio di ieri, vibrava d’ottimismo: in mattinata, accompagna­ta da Simona Bordonali, deputata bresciana del Carroccio, ha incontrato il leader della Lega nella sede milanese di via Bellerio, dove si è tenuto il consiglio federale e dove si è parlato anche di Brescia, delle strategie elettorali, che punteranno prioritari­amente su due temi cardine: la sicurezza ed il contrasto all’immigrazio­ne clandestin­a.

«Salvini ha condiviso con soddisfazi­one la nostra volontà di chiedere per Brescia una moratoria al numero di richiedent­i asilo, che è arrivato ad oltre seicento – spiega Vilardi — e anche la nostra promessa di riaprire il presidio permanente della polizia locale alla stazione ferroviari­a, che la giunta Del Bono ha chiuso. La Lega sarà un alleato fondamenta­le in questa battaglia». È molto probabile, conferma la Vilardi, che la prima «visita» di Salvini in città si tenga proprio davanti alla stazione ferroviari­a, crocevia di tante umanità emarginate, tra cui appunto molti migranti, mentre «non mi dispiacere­bbe che il secondo appuntamen­to si tenesse in una piazza centrale, visto che lui sa come arrivare al cuore della gente». Nei prossimi giorni in città arriverann­o anche Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni (leader di Fratelli d’Italia). Dopo la recente conquista delle regioni Molise e Friuli, il centrodest­ra punta a sfilare al centrosini­stra anche la seconda città della Lombardia.

Per farlo «lavorerà» molto sul tema immigrazio­ne, facendo anche leva sui recenti fatti di cronaca. Come il presunto omicidio della 25enne di origine pakistana che si ipotizza essere stata uccisa dai famigliari perché avrebbe rifiutato il marito sceltole dal padre. O come l’arresto per spaccio dei «finti profughi» intercetta­ti dalla polizia nel parco di via Sardegna, proprio dietro la stazione. «Altro che proseguire con i lavori socialment­e utili ai richiedent­i asilo — incalza la Vilardi — quegli impieghi vanno dati ai disoccupat­i bresciani». Si tornerà anche sul tema del centro culturale islamico di via Bonardi: per il centrodest­ra è una «moschea abusiva» e andrebbe chiusa applicando la nuova norma regionale. Vilardi ha ricordato a Salvini le altre priorità del programma, care anche alla Lega: ambiente, famiglia, tutela del piccolo commercio. «Sull’ambiente ricordo che l’idea di fare un parco al posto della Caffaro era già nostra. Per il comparto Milano noi pensiamo ad grande un parco fotovoltai­co mentre riteniamo non necessario un teatro nell’ex Ideal Standard». Sul rilancio del commercio «potremo contare sul sostegno dell’assessore regionale di Forza Italia, Alessandro Mattinzoli».

La campagna elettorale entra quindi nel vivo, arricchend­osi di toni accesi. Le polemiche, non mancherann­o.

 ??  ?? L’incontro Paola Vilardi e Matteo Salvini a Milano
L’incontro Paola Vilardi e Matteo Salvini a Milano
 ?? (Cavicchi/LaPresse) ?? L’abbraccio in via Bellerio
Ieri la candidata sindaco del Centrodest­ra, Paola Vilardi, ha incontrato il leader della Lega Matteo Salvini, accompagna­ta in via Bellerio dalla deputata bresciana Simona Bordonali, membro del consiglio federale. Vilardi ha...
(Cavicchi/LaPresse) L’abbraccio in via Bellerio Ieri la candidata sindaco del Centrodest­ra, Paola Vilardi, ha incontrato il leader della Lega Matteo Salvini, accompagna­ta in via Bellerio dalla deputata bresciana Simona Bordonali, membro del consiglio federale. Vilardi ha...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy