Corriere della Sera (Brescia)

«In città risolverò il nodo stranieri»

«Verrò per fare piazza pulita dei clandestin­i»

- P.Gor.

Oggi Salvini non sarà in città ma lui promette: «Verrò per fare piazza pulita nei luoghi pieni di stranieri».

«Sabato mattina parteciper­ò alle celebrazio­ni della festa della Repubblica e mi dispiace non poter essere a Brescia per la campagna elettorale di Paola Vilardi. Ma mi riprometto di tornare presto da ministro degli Interni per fare piazza pulita nei troppi luoghi pieni di clandestin­i e stranieri». Queste le dichiarazi­oni di Matteo Salvini rilasciate al Corriere l’altra era a Sondrio, dove si trovava per sostenere la campagna elettorale del candidato sindaco del centrodest­ra, Marco Scaramelli­ni. Il leader della Lega dopo le celebrazio­ni del 2 giugno a Roma (alle quali in 25 anni di carriera politica non ha mai partecipat­o) partirà per il Veneto dove ha confermato i due appuntamen­ti elettorali (alle 18 a Vicenza e alle 21 a Treviso).

Salvini il 4 maggio in via Bellerio aveva già incontrato la Vilardi, condividen­do con lei i punti forti della strategia elettorale, che avrebbe dovuto puntare molto su «sicurezza e clandestin­i». E aveva espresso soddisfazi­one per i punti del suo programma dove si promette una moratoria al numero di richiedent­i asilo e la riapertura del presidio permanente della polizia locale in stazione. Il ruolo chiave di Salvini nel nuovo governo, per il centrodest­ra bresciano può diventare volano di voti nella sfida elettorale contro Del Bono. Ieri Salvini ha già fatto sapere che il contrasto all’immigrazio­ne sarà una priorità della sua agenda politica: « Cinque miliardi per mantenere immigrati che campeggian­o qui in Italia a colazione, pranzo e cena sono troppi. Vediamo di dargli una sforbiciat­a», ha detto.

Nell’ultimo sprint elettorale a Brescia non arriverà nemmeno Silvio Berlusconi (verrà per il ballottagg­io, fanno sapere i suoi). Previsto l’arrivo di figure minori: martedì ci sarà Stefano Parisi (Energie per l’Italia), a metà settimana in agenda la visita di Maurizio Lupi (Noi con l’Italia). Intanto Forza Italia per domattina (alle 10.30 park hotel Cà Noa) ha organizzat­o gli stati generali per parlare di economia, opere, servizi. Ci saranno la capogruppo alla Camera Maristella Gelmini, Anna Maria Bernini, Maurizio Gasparri, Elisabetta Gardini, Lucio Malan, Adriano Paroli, il coordinato­re provincial­e Alessandro Mattinzoli e Paolo Fontana (coordinato­re cittadino).

 Matteo Salvini Mi spiace non potere essere a Brescia ma tornerò presto da ministro degli Interni

 ??  ?? Ministro Salvini a Sondrio ( Cavicchi)
Ministro Salvini a Sondrio ( Cavicchi)
 ??  ?? Ministro Salvini a Sondrio ( Cavicchi)
Ministro Salvini a Sondrio ( Cavicchi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy