Corriere della Sera (Brescia)

Riciclaggi­o e arresti. La vendita del Varese Calcio è un giallo

Due persone fermate dalla Finanza all’esterno della sede del club. La società: «Solo coincidenz­e»

- Andrea Camurani

VARESE Che ci facevano a Varese Elena Manganelli, 42enne padovana residente a Dubai, e Marco Suardi, 52enne bergamasco con la casa in Svizzera, arrestati dalla Guardia di Finanza una settimana fa nei pressi della sede del Varese Calcio con l’accusa di riciclaggi­o? Il fatto, svelato ieri dal Corriere Veneto, ha messo in fibrillazi­one il mondo che gravita attorno alle vicende della squadra biancoross­a, a un passo dal fallimento e messa in vendita dal presidente Paolo Basile che, assieme al «commissari­o acquirente» Fabrizio Berni, era a pochi passi da dove sono scattate le manette. A Suardi e Manganelli la procura di Padova contesta di far parte di un’associazio­ne a delinquere legata all’imprendito­re Alberto Vazzol e r , e x g u r u d e l l a n ew economy, anche lui in carcere.

I militari stavano pedinando da tempo i due e li avevano agganciati nella mattinata del 25 maggio fuori Milano. Li hanno seguiti fino a Varese e nel parcheggio dello stadio dove ha sede la società calcistica sono scattate le manette. Il punto è che in un bar di fronte al «Franco Ossola» era in corso un incontro proprio fra Berni e Basile sul futuro del Varese. Una coincidenz­a? «Sì, senza dubbio, non conosco le persone arrestate, è un fatto casuale», dice al telefono Fabrizio Berni, rampollo della famosa dinastia dei sottaceti e amministra­tore delegato della Spheres Group, sede a Lugano, operante nel ramo immobiliar­e e in acquisizio­ni societarie. Sarà il pm a chiedere agli arrestati durante l’interrogat­orio fissato per lunedì, cosa ci facessero in Italia e proprio Varese in zona stadio. Sempre lunedì sarà una giornata importante per il futuro della società calcistica che vedrà il passaggio del 100 per cento delle quote ad una ancora ignota cordata di imprendito­ri italiani e svizzeri che rileverà il club, altrimenti destinato al quarto fallimento della sua storia.

 ??  ?? Biancoross­i Un’immagine di Varese-Seregno. Al termine della stagione 2017-18 il Varese è retrocesso in Eccellenza ( Newpress)
Biancoross­i Un’immagine di Varese-Seregno. Al termine della stagione 2017-18 il Varese è retrocesso in Eccellenza ( Newpress)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy