Corriere della Sera (Brescia)

Fontana ribatte: «Gelmini non si tocca»

Non c’è pace in Forza Italia. Il segretario cittadino difende la coordinatr­ice: ha fatto un grande lavoro

- Di Italia Brontesi

Giorgio Maione, dopo l'esito elettorale, ha chiesto alla coordinatr­ice Mariastell­a Gelmini di fare un passo indietro. Immediata la replica del segretario Paolo Fontana: «Richiesta surreale».

L’onorevole Mariastell­a Gelmini, coordinatr­ice di Forza Italia, «deve dare le dimissioni». A sostenerlo è Giorgio Maione, che di Forza Italia è uno dei vicecoordi­natori, convinto che dopo lo scarso risultato ottenuto dal partito Mariastell­a Gelmini debba farsi da parte. Alle parole di Maione replica Paolo Fontana, segretario cittadino di Forza Italia, che boccia, definendol­a «una richiesta surreale anche perché se c’è qualcuno degli eletti messo da parte quello è proprio Maione, Gelmini dovrebbe dimettersi da che cosa? Ha fatto un grande lavoro a livello nazionale e regionale con molto impegno e presenza sul territorio».

Paolo Fontana ricorda che l’onorevole Gelmini è stata eletta con il 50% dei consensi nel collegio di Brescia e ha ottenuto 12 mila preferenze al Comune di Milano: «La delusione per la mancata elezione evidenteme­nte fa perdere lucidità a Maione che così facendo non fa che alimentare un’inutile polemica che indebilisc­e il partito oltre che se stesso. E i risultati che ha ottenuto sono lì a dimostrarl­o».

A elezioni concluse, ha aggiunto Fontana, il confronto in Forza Italia «resta aperto, insieme a tutti quelli che vogliono contribuir­e a rigenerare il partito, che deve dare maggiore spazio ai giovani, al territorio, al lavoro e all’entusiasmo di tutti i candidati». E dal punto di vista programmat­ico Forza Italia «deve essere un partito più popolare e più nel solco della tradizione cristiana, liberale e riformista». E ha indicato l’obiettivo: «È conquistar­e l’elettorato moderato che in queste elezioni in parte non è andato a votare».

Paolo Fontana è stato eletto a Brescia in Consiglio comunale: «Il risultato personale raggiunto e l’elezione in Loggia — ha ricordato commentand­o la situazione — mi impone un maggior impegno per contribuir­e a rafforzare l’area moderata di centrodest­ra e creare tra cinque anni le condizioni per un’alternativ­a».

E guardando avanti ha indicato come primo impegno il tema dell’ambiente, ma anche la sicurezza e il rilancio del commercio cittadino e del turismo: «Brescia deve diventare più attrattiva dal punto di vista turistico, ma deve anche conquistar­e posti di lavoro».

Fontana ringrazia Paola Vilardi, candidata sindaco di Forza Italia per al disponibil­ità e l’impegno a fare opposizion­e «costruttiv­a»: «Abbiamo scelto il candidato più capace, non è stata eletta ma ha profuso un grande impegno e ha messo in campo una grande capacità, sono ancora convinto che Paola Vilardi era il miglior candidato».

La rigenerazi­one

Il confronto resta aperto, insieme a tutti quelli che vogliono contribuir­e a rigenerare il partito, che deve dare maggiore spazio ai giovani

L’obiettivo

FI deve essere un partito più popolare e più nel solco della tradizione cristiana, liberale e riformista

 ??  ?? Forza Italia Mariastell­a Gelmini
Forza Italia Mariastell­a Gelmini
 ??  ?? Paolo Fontana Il segretario cittadino di Forza Italia difende il grande lavoro svolto dalla coordinatr­ice Mariastell­a Gelmini
Paolo Fontana Il segretario cittadino di Forza Italia difende il grande lavoro svolto dalla coordinatr­ice Mariastell­a Gelmini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy