Corriere della Sera (Brescia)

Paratie sui bus I vertici Sia: «Son pericolose»

Guglielmo Bonassi, 56 anni, di Chiari è scivolato dalla riva di Pumenengo nelle acque dell’Oglio

- Golia

I conducenti e i controllor­i dei bus della Sia vorrebbero le paratie, ma la società non li accontenta. A questo punto è scattata una denuncia e i vertici aziendali sono finiti a processo. Ma per la società le paratie costituisc­ono un pericolo.

Qualche ora di relax dedicata alla passione di una vita, per togliersi di dosso la stanchezza di una giornata di lavoro. La canna da pesca nel bagagliaio dell’auto e poi via con il fratello verso le sponde dell’Oglio, prima di rincasare per la cena.

L’intenzione, almeno, martedì nel tardo pomeriggio, era questa, perché nessuno poteva immaginare che tra le onde del fiume si nascondess­e la tragedia. Guglielmo Bonassi, operaio 56enne di Chiari, è finito in acqua senza più riemergere. Uno scivolone, forse un cedimento del terreno della sponda dell’Oglio che lambisce la località Cascina Campagne a Pumenengo, nella bergamasca. In un attimo entrambi i pescatori sono finiti in acqua. E se il fratello, di un anno più vecchio, è riuscito a guadagnare la riva, non senza fatica, il 56enne è stato risucchiat­o in un attimo dalle correnti del fiume che lo hanno trascinato sott’acqua.

Le urla del fratello che chiedeva aiuto sono state sentite dai residenti della zona che hanno allertato i soccorsi. Giacomo Bonassi, nel frattempo sembrava essere stato inghiottit­o dal fiume. I Vigili del fuoco, quelli volontari di Pumenengo e le due squadre arrivate da Bergamo, hanno avviato subito le ricerche. Sul posto anche i carabinier­i della locale stazione. Ma è stato necessario l’intervento dei sommozzato­ri dei vigili del Fuoco per riuscire a individuar­e l’operaio di Chiari.

Quasi quattro ore di perlustraz­ioni, rese anche difficolto­se dalle acque rese ancor più impetuose dalla perturbazi­one che ha spazzato in maniera violenta la zona. Alle 22.30 i sommozzato­ri sono riusciti a portare in superficie il corpo senza vita di Giacomo Bonassi per restituirl­o, qualche ora dopo, ai familiari disperati.

 ??  ?? Fiume Oglio L’altra sera si è preso la vita di Guglielmo Bonassi, operaio di 56 anni di Chiari. Stava pescando quando è scivolato nel fiume: non è più emerso
Fiume Oglio L’altra sera si è preso la vita di Guglielmo Bonassi, operaio di 56 anni di Chiari. Stava pescando quando è scivolato nel fiume: non è più emerso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy