Corriere della Sera (Brescia)

Sicurezza, Del Bono scrive al ministro Salvini «Arrivino al più presto i rinforzi promessi»

Il sindaco chiede l’invio di 50 poliziotti «sperando in una norma che consenta le espulsioni coattive»

- Wilma Petenzi

Cinquanta uomini devono arrivare alla questura di Brescia. Cinquanta agenti che andranno a rinforzare l’organico della polizia che conta poco più di 450 unità (compresi i commissari­ati). Nuova linfa per le forze dell’ordine sottoposte a turni serrati per garantire la sicurezza dei bresciani. L’arrivo dei rinforzi era stato annunciato dal questore Vincenzo Ciarambino all’ultima festa della polizia il 10 aprile scorso. Ma quegli uomini, per ora, non sono ancora arrivati. «Si comincerà da febbraio» spiega il questore. Ma per il sindaco l’attesa deve terminare. Gli uomini promessi devono varcare l’ingresso della questura di via Botticelli al più presto. Senza perdere nemmeno un altro minuto perché la sicurezza dei cittadini è una prioanche rità». Comune e polizia locale — è l’impegno del sindaco — non abbasseran­no la guardia» ma è necessario il potenziame­nto degli organici delle forze dell’ordine.

«Sono pronto a scrivere una lettera al ministro dell’Interno Matteo Salvini» è l’esordio del sindaco Emilio Del Bono affrontand­o l’emergenza di via Corfù che ha fatto scattare il provvedime­nto della revoca di licenza di un bar — il primo del genere a Brescia — e l’intensific­azioni dei controlli in alcune zone cittadine. «Voglio sollecitar­e l’invio degli uomini a Brescia» ribadisce Del Bono. Che contempora­neamente spera in «un’evoluzione della legislazio­ne nazionale in modo che si possa procedere all’espulsione coattiva per soggetti che vengono nella nostra città solo per delinquere, proprio per non penalizzar­e gli immigrati che vivono regolarmen­te, lavorano e cercano di integrarsi».

Il sindaco è disponibil­e a sperimenta­zioni utili per aumentare il livello di sicurezza, sia reale che percepita: «È già successo in passato, nulla vieta che si provino nuove esperienze: in questa città si possono fare sperimenta­zioni utili. A garantire la sicurezza dei cittadini restano anche i soldati. «Se ci fosse un incremento dei militari sarei contento».

Del Bono Il ministro Salvini deve subito mandare nuovi poliziotti

 ??  ?? Il bar Coccinella Un agente davanti al locale dove la sera di mercoledì scorso c’è stata la rissa (LaPresse)
Il bar Coccinella Un agente davanti al locale dove la sera di mercoledì scorso c’è stata la rissa (LaPresse)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy