Corriere della Sera (Brescia)

In Danimarca Togni e Dubbini

Mondiali di vela sognando le Olimpiadi

- M. B.

Le speranze di vedere il Garda rappresent­ato alle Olimpiadi 2020 di Tokyo (siamo peraltro solo al primo turno di selezione) si giocano già nella prossima settimana ad Aarhus, in Danimarca dove si tiene il World Sailing Championsh­ip: l’evento degli eventi visto che sono presenti 1.400 velisti di 90 Nazioni. Le sorti bresciane sono affidate ai prodieri: Gianmarco Togni (in forza alla Marina Militare) nel 49er e Alessandra Dubbini (che corre per lo Yacht Club Italiano) nel 470.

Non hanno un compito facile, soprattutt­o il primo che insieme al timoniere Umberto Crivelli Visconti, deve entrare nei primi otto di una ranking difficile. Anche la Dubbini per sognare Tokyo 2020 – prima si conquista la qualifica per la Nazione, poi ci sono selezioni interne – deve arrivare nelle prime otto ma insieme a Benedetta Di Salle ha già colto ottimi risultati in campo internazio­nale. Altro appuntamen­to in settimana, sempre al Nord Europa (a Lauttasaar­i, vicino Helsinki) è l’Europeo della classe 29er, quella propedeuti­ca al 49er: tra i cinque equipaggi azzurri (in totale sono 140 di 25 Nazioni) tre sono della Società Canottieri Garda Salò, guidati dal coach Francesco Bertagna.

A Giovanni Boletti-Nicola Torchio, Filippo Cestari-Davide Carbonelli e Vittoria Santi-Isabella D’Ambrosa è chiesto di ben figurare e cercare un posto nella finale Gold. Invece si attende una conferma positiva da Michelle Waink-Cristina Gambarini, portacolor­i del Circolo Vela Gargnano, reduci dall’ottimo quarto posto al recente Youth World Championsh­ip.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy