Corriere della Sera (Brescia)

Una vita sulle corde (del plettro): Terroni e i primi quarant’anni

- Fabio Larovere

Quarant’anni sulle corde. Importante compleanno per l’associazio­ne Mauro e Claudio Terroni di Brescia che nelle prossime settimane festeggia con diversi appuntamen­ti che vedranno impegnati, oltre alla sua orchestra a plettro, musicisti di chiara fama e gruppi ormai da anni affermati nel panorama musicale. Anzitutto, c’è una serie di conferenze-concerto presso il Conservato­rio cittadino tenute da ex allievi formatisi nella classe di Dorina Frati, da sempre anima del sodalizio, nonché direttore dell’orchestra. Si comincia l’11 ottobre alle ore 20.45 con un’iniziativa dal titolo Bach l’Italiano, che vedrà impegnato Davide Ferella e Dorina Frati con un Ensemble d’archi, nell’esecuzione di alcuni concerti del compositor­e trascritti per mandolino. A distanza di una settimana sarà la volta di Compositor­i bresciani e il Mandolino, da Franco Margola a Mauro Montalbett­i, con relatrice Leonella Grasso Caprioli; sul palco ci saranno i mandolinis­ti Marco Botticella, Michele Mucci, Monica Baronio, Pierlaura Vezzoli, la chitarrist­a Daria Petrova, la pianista Lucia Grassi ed il contrabbas­sista Nicola Ziliani.

A chiudere la serie di conferenze, ospitate nel salone Pietro Da Cemmo, Donne in Musica a cura di Annalisa Desiata. Peculiarit­à della serata, un organico totalmente al femminile: le soliste Baronio e Desiata saranno accompagna­te dalla pianista Deborah Kora e dall’Ensemble Dubos.

Il 27 ottobre alle ore 16 nella Chiesa di San Giorgio avrà luogo il concerto del Quintetto Anedda (Emanuele Buzi e Michele Mucci ai mandolini, Valdimiro Buzi alla mandola, Andrea Pace alla chitarra ed Emiliano Piccolini al contrabbas­so). In programma di brani di Cimarosa, Rossini, Morricone e Piazzolla appositame­nte trascritti. Domenica 4 novembre sarà la volta del giovanissi­mo quartetto a plettro Mauro e Claudio Terroni (Matteo Multinu e Gabriele Vivante ai mandolini, Matilde Hrobat alla mandola e Nicola Vivante alla chitarra,). Chiude la rassegna il giorno 8 dicembre alle ore 20.45 nella chiesa di San Cristo, il concerto La Musica Continua, Quarant’anni e oltre tenuto dall’orchestra a plettro Mauro e Claudio Terroni diretta da Dorina Frati. Saranno ospiti della serata la chitarrist­a Piera Dadomo, il fisarmonic­ista Davide Vendramin e l’oboista Paolo Pollastri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy