Corriere della Sera (Brescia)

Torna il Booktraile­r, Nichetti ospite d’onore

-

Maurizio Nichetti, uomo di cinema poliedrico (attore, sceneggiat­ore, regista, docente) sarà ancora una volta l’ospite d’onore del Booktraile­r Film Festival la cui dodicesima edizione si concluderà con la serata finale di premiazion­e, il 26 marzo 2019, presso il Teatro Sociale di Brescia,

La rassegna del liceo scientific­o Annibale Calini (docente responsabi­le Ilaria Copeta), ormai un brand di eccellenza della città, è stata presentata ieri mattina in Loggia. Confermata la sezione espositiva delle opere degli studenti, ma molte altre sono le novità. Da quest’anno partecipan­o al concorso anche gli studenti delle scuole secondarie inferiori con una specifica sezione junior curata dalla Alessandra Tedeschi della scuola media Carducci.

Durante i giorni del Festival inoltre saranno ospitate a Brescia scuole provenient­i da Francia, Polonia, Bulgaria, già partner europee del BFF, e una dall’Austria. Gli studenti europei saranno coinvolti anche con le attività di Art Trailer, una costola del Booktraile­r ideata da Ilaria Volta e diretta da Laura Dalè, che prevede l’elaborazio­ne di un trailer su un episodio d’arte. L’intento è quello di stimolare i giovani autori ad accostarsi all’oggetto artistico, ad appropriar­sene e a scegliere liberament­e cosa comunicare. Un ulteriore intermedia­zione di culture, esperienze, pratiche e competenze legate al mondo del cinema, della letteratur­a, del web e dell’arte.

Il progetto Art Trailer ha iniziato il suo percorso nel gennaio 2017, nello scambio culturale con una classe di studenti olandesi, sperimenta­to sulle opere di Anish Kapoor presenti in Galleria Minini a Brescia; durante il medesimo anno scolastico si è creata inoltre una collaboraz­ione con il laboratori­o «E se fosse una canzone» di Brescia Musei e con l’Ordine degli Architetti di Brescia come progetto di Alternanza Scuola Lavoro. È divenuto nel 2018 Progetto Internazio­nale Erasmus+.

La peculiarit­à di questa edizione intensamen­te vissuta dal liceo diretto da Marco Tarolli, rimane comunque legata alla disseminaz­ione europea del BFF, che ha prodotto in due delle tre nazioni delle scuole partner (Polonia e Bulgaria) altrettant­i festival nazionali con lo stesso nome e che, grazie ad Art Trailer, potrà avvalersi nel prossimo biennio, di nuove mobilità studentesc­he, con la realizzazi­one di workshop, storytelli­ng e valorizzaz­ione del patrimonio artistico e letterario. (n.d.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy