Corriere della Sera (Brescia)

Chiusa S. Giuseppe Patty Smith canta in un’altra chiesa

Aperta solo per i fedeli ma per il concerto del 17 sarà a disposizio­ne S. Maria del Carmine

- di Costanzo Gatta

Il sagrato della chiesa di San Giuseppe è transennat­o. Da diversi giorni un altro pezzo di cornicione è caduto e il bel pinnacolo in cotto, sulla destra, alzando gli occhi verso il tetto, risulta pericolant­e. Dovrebbe venir imbragato quanto prima. Per sicurezza, vietato entrare dai tre portoni principali. Anche ieri, alle messa delle 17, i dieci fedeli presenti sono entrati dalla porticina secondaria che si apre su via Gasparo da Salò. Nessun lavoro è stato fatto dal giugno di quest’anno dopo che un primo frammento di cornicione è caduto sulla strada, fortunatam­ente deserta.

Se i fedeli potranno sempre raccoglier­si in preghiera entrando da via Gasparo da Salò, oppure passando dal cortile del chiostro, alcuni problemi — fortunatam­ente risolti — si sono affacciati per quanto riguarda presenze più numerose.

Ad esempio per lunedì 17 dicembre è in programma un concerto della rock star Patti Smith. Sembra difficile che possa svolgersi in quella sede. Già 700 biglietti sono stati venduti online, per cui sono ipotizzabi­li a Brescia, in quella sera, attorno alle mille persone. Indispensa­bile un accesso sicuro.

Affacciato­si il problema in breve è stata trovata la soluzione. Quasi sicurament­e il concerto verrà accolto nella vicina chiesa del Carmine.

Difficile — se non impossibil­e — che vengano eseguiti in tempo i lavori che peraltro avrebbero dovuto essere già affrontati. Anche le transenne — provvisori­e — non possono rimanere in eterno sul sagrato.

E così a subire il disagio non sono solo i fedeli della chiesa ma sono stati anche gli organizzat­ori del concerto della star, vera leggenda americana. Visto il problema subito si sono preoccupat­i di trovare altra sede per l’esibizione della sacerdotes­sa del rock. Non è un concerto che si possa svolgere in qualsiasi luogo. In questa circostanz­a l’artista ha scelto di esibirsi solo nelle chiese. I suoi concerti-reading prevedono una percorso mistico ed artistico.

Lasciando perdere i grandi teatri di Brescia — per altro già impegnati — non restava quindi che un tempio. La soluzione l’ha offerta la bella chiesa del Carmine oltretutto più grande di San Giuseppe. Per altro adattissim­a anche perché tempio che onora grandi musicisti: Benedetto Marcello, Gasparo da Salò e Costanzo Antegnati.

 ??  ??
 ?? (LaPresse) ?? Chiesa di San Giuseppe Transenne per impedire l’ingresso
(LaPresse) Chiesa di San Giuseppe Transenne per impedire l’ingresso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy