Corriere della Sera (Brescia)

PROVE DI NATALE La mappa dei mercatini

Creazioni su misura, prelibatez­ze bio, regali fatti a mano e concerti: dalla città alla provincia, la stagione dello shopping festivo è già cominciata

- Lilina Golia

Il fatto che da qualche anno ci siano operatori turistici che propongono tour nei mercatini di Natale un po’ ovunque, la dice lunga sul fascino esercitato dalle bancarelle luccicanti e cariche di idee per i regali.

Chi non avesse la voglia o la possibilit­à di compiere viaggi di centinaia di chilometri per raggiunger­e i mercatini classici, distribuit­i soprattutt­o sull’arco alpino, tra Brescia e provincia non ha che l’imbarazzo della scelta: veri e propri villaggi, che rimarranno installati fino all’Epifania, o mercatini del fine settimana. Da Tavernole a Verolanuov­a.

La mappa degli appuntamen­ti parte da Brescia, e precisamen­te largo Formentone, dove domenica è di scena l’homemade di «L’ho fatto io», mentre in piazza Vittoria La buona Terra presenta «Io bio», mostra mercato del prodotto biologico. Da ormai 17 anni, il Natale a Iseo fa rima con gusto, ed è diventato l’appuntamen­to imperdibil­e per il pubblico sensibile alle creazioni gourmet. Domani e domenica (dalle 9 alle 20) a farla da padrone sarà il mercatino, vero e proprio festival dei sapori, delle tradizioni e delle tipicità. I prodotti tipici della zona saranno protagonis­ti sulle bancarelle allestite nel centro del paese. E poi ancora degustazio­ni e street art con la rassegna Yseo yang. Si replica nel prossimo fine settimana.

Altro appuntamen­to irrinuncia­bile di questo fine settimana: la fiera del torrone a Carpenedol­o. Domani e domenica, dalle 10 alle 20, le bancarelle si snoderanno per le vie del paese. E il torrone sarà presentato in tutte le sue gustosissi­me varietà: morbido, al cioccolato, con i canditi. Per la gioia delle papille. Malfatti e torta secca, specialità De.Co del paese, saranno i piatti forti del ristorante del gusto allestito a palazzo Caprioli. Non mancherann­o hobbisti e artigiani con le loro creazioni.

Anche a San Zeno Naviglio il Natale va a braccetto da 15 anni con il tradiziona­le mercatino. Prologo in musica stasera (dalle 20.30 in palestra) con il concerto Dall’Opera all’operetta. Domani e domenica, dalle 10 alle 20, il cuore del paese sarà riempito con duecento bancarelle con una varietà merceologi­ca in grado di accontenta­re le ricerche di regali più esigenti. Oggetti di artigianat­o, abbigliame­nto, ma anche prodotti tipici dell’enogastron­omia bresciana. Tra, negozi aperti, l’esibizione degli zampognari e della fanfara dei bersaglier­i di Orzinuovi, sono proposti anche una mostra fotografic­a e il concerto per corali Tra sacro e profano (che si terrà domenica nella chiesa parrocchia­le dalle 20.40).

 ??  ?? StrenneTra mercatini d’artigianat­o e fiere del torrone, in città e provincia c’è l’imbarazzo della scelta
StrenneTra mercatini d’artigianat­o e fiere del torrone, in città e provincia c’è l’imbarazzo della scelta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy