Corriere della Sera (Brescia)

Arsenale, un’asta benefica per salvare la «Danza macabra»

-

Avvinte a cumuli di ossa, memento di una bellezza che svanisce, le ombre si lasciano andare al loro ultimo ballo: una assolo silente verso il destino universale. Sfigurata da mani blasfeme e divorata dal tempo, anche la morte può morire, come i condannati che trascina nella sua Danza macabra.

Sostenere il restauro dell’affresco del XV secolo che sta appassendo nella chiesa di San Silvestro di Iseo è l’ultima battaglia dei monuments men dell’Arsenale di Iseo e della collettiva L’Arte x l’arte: hanno reclutato 46 pittori, scultori e fotografi pronti a concedere le loro opere a un’asta benefica (la vernice domani alle 18 nel palazzo di Vicolo Malinconia; al finissage, il 6 gennaio, i lavori verranno assegnai ai migliori offerenti).

I prezzi sono democratic­i: per reclutare più mecenati possibili, la fondazione ha deciso di partire da una cifra simbolica che non corrispond­e al valore di mercato effettivo dell’opera: pitture e sculture partiranno da una base d’asta di 200 euro, le fotografie (nell’immagine uno scatto di Filippo Venezia) e le incisioni da 100 con rilancio minimo di altri 100 euro alla volta. Grazie alla prima edizione di questa iniziativa, due anni fa, l’Arsenale ha completato il restauro della pala di Antonio da Faenza del Museo della Castellina di Norcia, danneggiat­a dl terremoto.

Stavolta, si cerca di replicare il risultato e contribuir­e a riportare agli antichi splendori l’affresco cinquecent­esco custodito nella chiesa di San Silvestro che, per l’occasione si trasformer­à anche in uno spazio espositivo ospitando delle scultore dell’artista bergamasco Audelio Carrara.

 ??  ?? ● Sostenere il restauro della «Danza Macabra» nella Chiesa di San Silvestro di Iseo è l’obiettivo di «L’Arte x l’arte», mostra con asta benefica che apre oggi all’Arsenale
● Sostenere il restauro della «Danza Macabra» nella Chiesa di San Silvestro di Iseo è l’obiettivo di «L’Arte x l’arte», mostra con asta benefica che apre oggi all’Arsenale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy