Corriere della Sera (Brescia)

Polo logistico Esselunga: «benefit» per 58 milioni

Ad Ospitalett­o 28 milioni, 30 per le bonifiche. I comuni vicini vogliono la loro parte

- Di Pietro Gorlani

Il consiglio comunale di Ospitalett­o ha adottato il piano attuativo per la realizzazi­one del polo logistico Esselunga sulle ceneri dell’ex acciaieria Stefana mentre la società della grande distribuzi­one verserà 28 milioni di oneri, ne spenderà altri 30 per le bonifiche, anche nei paesi confinanti, e promette l’assunzione di mille dipendenti del posto. Il sindaco Sarnico ora si aspetta il ritiro del ricorso al Tar dei tre comuni confinanti.

Con l’adozione del piano attuativo nel consiglio comunale di Ospitalett­o (l’altro ieri), il polo logistico Esselunga — che nascerà sulle ceneri dell’ex acciaieria Stefana — si avvicina a grandi passi. Il marchio della grande distribuzi­one ha deciso di ritirare il ricorso al Tar contro il Comune con il quale si cercava di «ridimensio­nare» le compensazi­oni chieste dalla giunta Sarnico e la strada scelta della variante al Pgt. Che invece vengono accolte in toto. Quindi Esselunga verserà al Comune la bellezza di 28 milioni di euro tra opere e oneri di urbanizzaz­ione. E da questi benefit non verranno scontati a i costi di bonifica (il preventivo è di 30 milioni), anche c’è una legge regionale che permette questa agevolazio­ne alle società che subentrano a ditte fallite e ne ereditano terreni inquinati. Una vittoria politica netta per il sindaco Giovan Battista Sarnico (Pd), rieletto a giugno, che infatti commenta: «l’accordo raggiunto è un risultato eccezional­e sotto ogni punto di vista».

Certo resta aperto il fronte del ricorso al Tar dei comuni confinanti (Cazzago San Martino, Castegnato, Travagliat­o) i quali non accettano di non essere coinvolti nella suddivisio­ne degli oneri di urbanizzaz­ione. Un ultimo scoglio

che Sarnico spera possa essere superato nel tavolo di concertazi­one che si aprirà in Provincia e ricorda le compensazi­oni ambientali derivanti dall’accordo: «Esselunga si è impegnata ad estendere la bonifica del sito anche nei territori confinanti di Travagliat­o e Cazzago». Non solo: ci saranno anche compensazi­oni occupazion­ali: non lo si può dire apertament­e (per non incappare in profili di illegittim­ità) ma nell’assunzione dei futuri mille dipendenti

(120 sono già ex operai Stefana stipendiat­i da Esselunga) ci sarà un occhio di riguardo per i residenti ad Ospitalett­o e nei comuni limitrofi. E i 500 milioni di cantieri si prefiguran­o come una ghiotta opportunit­à per imprese e maestranze locali. Non mi sembrano aspetti secondari — commenta il sindaco — e auspico una fase di dialogo con i Comuni limitrofi, affinché anche loro possano ritirare il ricorso al Tar». Questo per favorire l’accelerazi­one dei cantieri, visto che tra osservazio­ni, parere di compatibil­ità al Ptcp da parte della Provincia, Valutazion­e d’impatto ambientale, passerà come minimo un altro anno prima che i cantieri possano vedere la luce. Sarnico invita i suoi «colleghi» a valutare la positività del futuro insediamen­to. Avrà il suo peso il traffico, «ma invito a immaginare quale avrebbe potuto essere l’impatto emissivo se l’ex Stefana fosse stata acquisita da un altro gruppo siderurgic­o, che magari ne raddoppiav­a la produzione». Certo, Ospitalett­o è il paese che otterrà quasi tutti i benefit, di cui si ricordano i principali: 5 milioni per il nuovo palazzetto dello Sport ( nuova viabilità (2,7 milioni), parcheggio privato asservito all’uso pubblico (1,9 milioni), pista ciclopedon­ale (3,2 milioni) un parco agro-ambientale (2,4 milioni), un centro multiservi­zi (2,3, milioni). Quanto al proseguo della bonifica da cromo esavalente (trovato in quantitati­vi fino a 10 volte oltre i limiti) e di una vecchia discarica (autorizzat­a) trovata sul territorio di Travagliat­o, Esselunga proseguirà il lavoro con il suo pool di esperti: lunedì ci sarà una conferenza dei servizi in Regione.

"Sarnico Bonifiche e future assunzioni estese ai comuni confinanti: può bastare affinché ritirino il loro ricorso

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy