Corriere della Sera (Brescia)

Cosa è l’istituto della messa alla prova

-

1 Quando è nato?

La sospension­e del processo con messa alla prova è un istituto nato nei giudizi che riguardano imputati minorenni. Con una legge del 2014 è stato poi esteso anche ai procedimen­ti penali che riguardano gli adulti. 2 In cosa consiste?

È una modalità alternativ­a di definizion­e di un processo attraverso l’attivazion­e anche nella fase delle indagini preliminar­i di una procedura grazie alla quale è possibile arrivare ad un prosciogli­mento per estinzione del reato se il periodo di messa alla prova si conclude con esito positivo. 3

Su quale principio si basa?

L’istituto si basa sul principio della riparazion­e sociale del torto, per ripagare il quale una persona deve svolgere un lavoro di pubblica utilità consistent­e in una prestazion­e gratuita per la collettivi­tà. 4 Possono chiederlo tutti?

No, si può chiedere solo per reati puniti con la pena pecuniaria o con una pena detentiva prevista non superiore nel massimo a quattro anni, oppure per una serie di reati minori previsti dal secondo comma dell’articolo 550 del codice di procedura penale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy