Co­sa è l’isti­tu­to del­la mes­sa al­la pro­va

Corriere della Sera (Brescia) - - CRONACA DI BRESCIA -

1 Quan­do è na­to?

La so­spen­sio­ne del pro­ces­so con mes­sa al­la pro­va è un isti­tu­to na­to nei giu­di­zi che ri­guar­da­no im­pu­ta­ti mi­no­ren­ni. Con una leg­ge del 2014 è sta­to poi este­so an­che ai pro­ce­di­men­ti pe­na­li che ri­guar­da­no gli adul­ti. 2 In co­sa con­si­ste?

È una mo­da­li­tà al­ter­na­ti­va di de­fi­ni­zio­ne di un pro­ces­so at­tra­ver­so l’at­ti­va­zio­ne an­che nel­la fa­se del­le in­da­gi­ni pre­li­mi­na­ri di una pro­ce­du­ra gra­zie al­la qua­le è pos­si­bi­le ar­ri­va­re ad un pro­scio­gli­men­to per estin­zio­ne del rea­to se il pe­rio­do di mes­sa al­la pro­va si con­clu­de con esi­to po­si­ti­vo. 3

Su qua­le prin­ci­pio si ba­sa?

L’isti­tu­to si ba­sa sul prin­ci­pio del­la ri­pa­ra­zio­ne so­cia­le del tor­to, per ri­pa­ga­re il qua­le una per­so­na de­ve svol­ge­re un la­vo­ro di pub­bli­ca uti­li­tà con­si­sten­te in una pre­sta­zio­ne gra­tui­ta per la col­let­ti­vi­tà. 4 Pos­so­no chie­der­lo tut­ti?

No, si può chie­de­re so­lo per rea­ti pu­ni­ti con la pe­na pe­cu­nia­ria o con una pe­na de­ten­ti­va pre­vi­sta non su­pe­rio­re nel mas­si­mo a quat­tro anni, op­pu­re per una se­rie di rea­ti mi­no­ri pre­vi­sti dal se­con­do com­ma dell’ar­ti­co­lo 550 del co­di­ce di pro­ce­du­ra pe­na­le.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.