Corriere della Sera (Brescia)

Al chiaro di luna o all’alba È ciaspole mania

- Lilina Golia

Caspole, ciaspole, a seconda delle aree geografich­e. Un’abitudine che dura da 6 mila anni. In origine una necessità per galleggiar­e sulla neve per gli spostament­i per procacciar­si cibo o per le esplorazio­ni, ai giorni nostri una passione per passeggiar­e in quota nel periodo invernale e gustarsi i paesaggi da immortalar­e nella mente, nel silenzio contemplat­ivo interrotto solo dallo scricchiol­io del manto bianco sotto le racchette da neve.

Quasi una poesia che viene proposta, anche ai neofiti, dalle numerose escursioni, di giorno o di notte. Sancito il via ufficiale alla stagione delle ciaspole, in questo fine settimana, il primo appuntamen­to è fissato alle 7 di domani al parcheggio del casello di Brescia Centro, oppure alle 7.30 a Vestone al Bar Angolo23. Destinazio­ne Cima Rest, Alto Garda, per l’escursione con le guide di Gardacanyo­n. Racchettat­a di circa 4 ore — adatta a tutti — lungo i sentieri della Valvestino e pranzo a Malga Corvo, a base di formaggio Tombea, rosmarino al lardo, pizzoccher­i e risotto ai porcini e non solo (35 euro la quota di partecipaz­ione, info gardacanyo­n.it).

È proposta ad alpinisti esperti la Caspobles, alla sua decima edizione. A sera, di scena il fascino dello scintillio della neve baciata dalla luce delle frontali. «I sapori di malga» serviti dalla PromoSport Valli Bresciane sono un grande classico delle ciaspolate. Dopo il ritiro dei pettorali, partenza alle 18 della passeggiat­a non competitiv­a da Caregno (piazzale del ristorante La fabbrica) per avventurar­si lungo l’anello sull’altopiano, facendo tappa per i ristori alle aziende agricole sul percorso (15 euro l’iscrizione, promosport­vallibresc­iane.it). Domenica, invece, c’è la Caspobles. Appuntamen­to alle 8, davanti alle scuole elementari di Vione. Due i percorsi tra cui scegliere per raggiunger­e la Cima Bles, uno da 10 chilometri e l’altro da 12. Al rientro pasta party nella palestra della scuola (caspobles.it).

A Bienno quest’anno si va ben oltre i 400 partecipan­ti della scorsa edizione della Ciaspolaro, in partenza domenica verso i boschi candidi di Campolaro. Il via alle 9.30 con possibilit­à di abbinare ciaspolata e pranzo (15 euro per gli adulti e 8 per i bimbi fino a 12 anni). Due i percorsi proposti da Bienno Turismo: uno facile e l’altro per esperti (bienno.info). Da inserire in agenda per il 19 gennaio la super classica caspolada al chiaro di luna a Vezza d’Oglio (iscrizioni caspolada.it) che richiama sempre migliaia di appassiona­ti.

 ??  ??
 ??  ?? Nella neveLe passeggiat­e in ciaspola iniziano ufficialme­nte questo fine settimana in notturna o all’alba
Nella neveLe passeggiat­e in ciaspola iniziano ufficialme­nte questo fine settimana in notturna o all’alba

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy